Lhakar

Tibet Day - Introduzione al Lhakar

L'associazione Cultista Buddhista e Tibetana per la pace Kalachakra, organizza mensilmente una manifestazione per onorare il Tibet Day, con l'intento di diffondere la conoscenza della cultura tibetana.
In questa occasione si parlerà del Lhakar, un movimento locale di persone emerso in Tibet nel 2008. Al contrario delle intense misure ristrettive cinesi, i tibetani hanno imbracciato il potere della resistenza non violenta. Ogni mercoledì, un gran numero sempre crescente di tibetani stanno facendo grandi sforzi nell'indossare vestiti tradizionali, parlare tibetano, mangiare in ristoranti tibetani e comprare solo da negozi tibetani.
Incanalano lo spirito di resistenza in attività sociali, culturali ed economiche auto-costruite (promuovere la lingua tibetana, la cultura e l'identità) e non cooperative (si rifiutano di supportare le istituzione il business Cinese).

La parola tibetana Lhakar si traduce letteralmente come "Mercoledì Bianco", in quanto mercoledì è considerato speciale dai tibetani perchè è il Giorno dell'Anima del Dalai Lama.

Dal 2008, negli ultimi anni, i tibetani in Tibet e in esilio si sono presi diversi impegni del Lhakar, come boicottare i prodotti Made-In-China, andare al vegetariano ogni mercoledì, parlare solamente tibetano, leggere solo giornali tibetani o vestire chuba (abito tipico) ogni mercoledì. 
Tramite queste promesse ed impegni, si stanno coalizzando nel più grande movimento non cooperativo che il Tibet abbia mai visto.


Promotori

Istituto Kalachakra associazione di cultura buddhista tibetana per la pace
Via Lema 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0) 79 651 23 53
www.kalachakralugano.org
info@kalachakralugano.org