I

Geocache

Serata informatica sul Geocaching

Il geocaching è un tipo di caccia al tesoro in cui i partecipanti, detti "geocacher", usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare dei contenitori di differenti tipologie e dimensioni. Questi contenitori sono chiamati "geocache" o più semplicemente "cache".

Normalmente un cache è un contenitore da frigorifero al cui interno si deve trovare sempre almeno un "logbook", ossia un piccolo blocco note sul quale il geocacher lascia un segno del passaggio sotto forma di firma o anche di un commento.
Il "gioco" è semplice: gli "hiders", ovvero coloro che nascondono i Cache, devono pubblicare su www.geocaching.com coordinate (longitudine e latitudine), una descrizione del luogo ed eventuali suggerimenti per ritrovare l'oggetto.
I "seekers", ovvero chi si cimenta nel ritrovamento, dovrà accedere al sito web ed acquisire le coordinate e, con un GPS, ritrovare il geocache e documentarne il ritrovamento che poi mostreranno sul sito.

Durante la serata verrà spiegato nel dettaglio il gioco, offrendo la possibilità a tutti gli interessati di conoscere meglio questa attività ricreativa.


Promotori

Centro Giovanile
Via Stefano Franscini 1 - Stabile Ex Foft
6850 Mendrisio
facebook.com/centrogiovani.mendrisio