I

dom 03.11.13 - sab 11.01.14

Tutto il giorno
1 realini old

dom 03.11.13 - sab 11.01.14

Tutto il giorno

Grafica d'arte: un'acquaforte non è un pennello

Incisioni recenti di Gianni Realini

L'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico di Novazzano (A.A.A.C.) ha, tra le varie funzioni, quella di promuovere la conoscenza e la diffusione della stampa calcografica con particolare attenzione allo stabilire un contatto diretto tra gli associati e gli artisti incisori.

Ancora oggi l'Associazione, dopo quasi trent'anni di attività, pubblica ogni anno tre stampe originali per i suoi membri, invitando gli artisti che ne forniscono le matrici ad esporre una serie di loro incisioni - che per scelta personale dell'artista possono essere calcografiche, litografiche o xilografiche - in un luogo che con lunga tradizione si interessa al mondo della stampa e della bibliofilia: il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano.

Questi artisti, attraverso la grafica d'arte, esprimono un sentire che si discosta da altre tecniche artistiche proponendo immagini e visioni diverse e molto intime. Chi è amatore della stampa d'arte ben sa che il risultato ottenuto da queste tecniche tradizionali, non solo nel segno ma anche nelle superfici più o meno intense, è ben diverso da ciò che si ottiene attraverso l'impiego della pittura.

In effetti un bulino, una puntasecca non sono un pennello. Quel che esprime l'incisione è ben visibile nelle opere che l'A.A.A.C. ha divulgato sino ad oggi. Nella scelta delle opere incise recentemente dall'artista ticinese Gianni Realini dominano l'uso del segno e del gesto con un'evidente maestria tecnica.

Immagine: giannirealini.ch.


Informazioni extra

Apertura Biblioteca:
me-ve: 14.00-18.00
sa: 09.00-12.00


Promotori

Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano
Via Torraccia 3
6883 Novazzano
www.aaac-ticino.ch
aaacnovazzano@gmail.com