10300955215 f63cc38053 b

Concerto di Natale

Musiche tradizionali natalizie con i Canterini di Lugano e la Vos da Locarno.

Canterini di Lugano
Il coro nasce nel 1932 grazie all'intrapendenza del Maestro Arnaldo Filippello, docente di canto delle Scuole Comunali di Lugano, con il nome di Canterini del Ceresio. Fu in quell'anno che naque l'idea di dar luogo ad una festa autunnale con relativo corteo attraverso le vie cittadine. Ebbe così orogine la Festa della Vendemmia.
Nel 1939 il coro partecipa con altri gruppi canori ticinesi alla prima rappresentazione della "Sacra terra del Ticino", scritta dal prof. Guido Calgari e musicata dal Maestro G. B. Mantegazzi in occasione dell'esposizione nazionale di Zurigo. I Canterini riproposero la "Sacra terra del Ticino", con grande successo e in chiave più moderna, a Lugano nel 1980.
I Canterini di Lugano contano attualmente 32 coristi suddivisi in 19 donne (soprani e contralti) e 13 uomini (tenori 1° e 2°, baritoni e bassi).

Vos da Locarno
La Vos da Locarno, coro misto formato da una quarantina di elementi, è stata fondata nel 1950. La direzione è stata assunta tre anni più tardi dal maestro Fernando Bonetti, che nel 1994 ha lasciato la guida del coro al maestro Giovanni Galfetti. La Vos ha cercato e cerca tuttora di presentare, attraverso il canto, con serietà ed impegno, alcuni aspetti della tradizione popolare della nostra terra e non solo. 
Nel 2000 il coro ha lasciato il costume verzaschese per indossare una divisa che vuole segnare il Nuovo che è sentito e desiderato! 

Locandina

Immagine flickr.com Lorna Watt


Promotori

Canterini di Lugano
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 686 72 48
www.canterinidilugano.ch
marilena53@bluewin.ch