Marini84 dsc00345 foto sylvia vadimova

Giovanna Marini

Teatro Sociale - Musica

“Un canto lungo 50 anni”

Con Giovanna Marini voce, chitarra
Francesco Marini sax, clarinetto

È all’ascolto di una sorta di diario intimo in forma di canzone che Giovanna Marini, in scena con il figlio Francesco, invita il pubblico di Bellinzona in questo primo giorno di primavera. Infatti è da quando compone e canta che Giovanna Marini mette da parte dei canti che considera privati, che le sembrano preziosi per i ricordi personali ai quali sono legati. E non li propone molto, alcuni di questi non li esegue mai: memorie private come dei ricordi di famiglia.

Ora però Giovanna Marini ha voglia di farli conoscere. Canti scritti nell’urgenza di dire, di far sapere, alcuni imparati da amici che cantando raccontavano la loro vita, altri legati a luoghi dove ha vissuto e che non può dimenticare, altri ancora che le ricordano amici che non vuole dimenticare. Tutto questo forma un lungo racconto cantato. Sono brani nati quando Giovanna Marini ancora non pensava al coro e alla polifonia, e che continuano a popolarne la vita musicale e le giornate semplicemente con la forza che le hanno dato per tutta la vita.

Dice Giovanna Marini: «Mi piace l’idea di mettere tutto questo a vostra disposizione. Mi sono accorta che il pubblico ha una funzione importante nella mia vita, mi aiuta a riflettere su ciò che canto e su ciò che dico, mi stimola a pensare ancora, a ricordare, mi dona un’energia straordinaria. Voglio ancora parlare al pubblico, alle persone che intravedo nelle penombre dei teatri, silenziose, con una commovente disponibilità, che partecipano a qualcosa in cui hanno una funzione molto importante di cui non sono coscienti. Grazie».

Immagine: teatrosociale.ch


Entrata

CHF 35.- Primi e secondi posti
CHF 25.- Terzi e quarti posti

Acquista i biglietti

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49