Clipboard01

La guerra dei simboli - presentazione libro

Presentazione libro

Crocifissi, minareti, burqa, turbanti ... La società multiculturale e multireligiosa vede lo spazio pubblico riempirsi dei simboli di diverse appartenenze confessionali. Quali conseguenze per il dialogo interreligioso? Quali implicazioni per la laicità delle istituzioni?

Di questo e di altro si parlerà alla serata di presentazione del libro La guerra dei simboli, giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 18.00 nell’aula 12 dello stabile rosso dell’Università della Svizzera Italiana, Via Buffi 13, a Lugano. Il libro è stato curato dal Prof. Alberto Palese, coordinatore dell’Istituto Religioni e teologia (Rete) della Facoltà di teologia di Lugano.

Il volume raccoglie gli interventi tenuti durante due distinte giornate internazionali di studio organizzate dall’Istituto Rete in collaborazione con altri enti accademici e istituzioni. Ad una introduzione al tema generale delle religioni nello spazio pubblico segue un approfondimento sul tema dei simboli religiosi, che raccoglie in una pluralità di approcci (filosofici, sociologici, teologici e giuridici) elementi essenziali e comparazioni tra diverse società e culture. L’insieme dei contributi fornisce una valida introduzione al tema, accessibile ad un ampio pubblico e utile a chi come educatore o amministratore si trova a dover prendere delle decisioni.

Al dibattito interverranno Francesco Mismirigo, Delegato cantonale per l'integrazione degli stranieri (Dip. delle Istituzioni); Prof. Azzolino Chiappini, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano; Prof. Adriano Fabris, Professore ordinario di Filosofia all’Università di Pisa, Direttore dell’Istituto Rete della FTL; Alberto Palese, Coordinatore dell’Istituto Rete della Facoltà di teologia. Il dibattito sarà moderato da Antonio Bolzani, giornalista della RSI. 


Promotori

Facoltà di Teologia
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch
Fax. +41 (0)58 666 45 56