Excel trio   s.j.morris   foto 01

Excel Trio feat. Sarah Jane Morris Soul

Christmas in Jazz

Giunto alla sua sesta edizione, Christmas in Jazz porta ogni anno a Lugano musicisti che hanno calcato palcoscenici di prestigio dell'ambiente internazionale.

La rossa di Southampton; quasi come un profumo che si indossa solo se con le note e gli accenti si condividono anche le passioni e i modi di essere.Sarah Jane Morris è una delle più black tra le cantanti inglesi, valorizzata nelle sue doti composititve e interpretative.

Voce calda, dai toni bassi, che ricorda quella di Nina Simone, da cui l'artista ha tratto ispirazione per la sua carriera e la sua vita. Ma è soprattutto nella forza e nel coraggio di affrontarla ed essere onesta con il suo pubblico e con se stessa che Sarah Jane Morris ricorda la regina nera.

Una carriera iniziata da attrice, poi sfociata in songwriter e cantante quasi improvvisata. Non una lezione di musica, né mai compromessi contrari alle sue idee. E poi l'impegno politico, iniziato con la lotta contro la Tatcher "nemica degli artisti" negli anni '80.

Nella sua lunga carriera Sarah Jane Morris ha realmente spaziato fra i generi e gli stili musicali più diversi grazie ad una vocalità potente e toccante.

Quegli stessi anni in cui, duettando in “Don't Leave me this Way” insieme ai Communards e vincendo il Festival di Sanremo con Riccardo Cocciante la sua carriera ha preso il volo, e portato la cantante a collaborare con artisti come Tom Waits, Barry White, Dominic Miller, Danilo Rea, solo per citarne alcuni, dividendosi tra tour in tutto il mondo e vita nella sua Londra insieme al figlio adolescente.

Dal jazz, al blues, al soul, al rhythm and blues, tra brani originali e cover, la voce nera di Sarah Jane Morris non smette mai di arricchirsi di nuove sfumature, in una ricerca costante, alimentata da un fuoco ardente, pieno di vita… Che scalda le sale e il cuore della gente.

Sarah Jane Morris
Michael Rosen - Saxophone
Antonio Forcione - Guitars

Concerti offerti dall'Associazione via Nassa e dai Commercianti del centro


Promotori

Associazione Via Nassa
Via Nassa 7
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 38 04
www.vianassa.org
info@vianassa.org
Fax. +41 (0)91 922 74 35