Simona bencini quartet   foto

Simona Bencini Quartet

Christmas in Jazz

Giunto alla sua sesta edizione, Christmas in Jazz porta ogni anno a Lugano musicisti che hanno calcato palcoscenici di prestigio dell'ambiente internazionale.

Simona Bencini è cresciuta in una famiglia di cantanti di stornelli fiorentini. Nel 1990 incontra i Dirotta su Cuba, gruppo fiorentino formato da Rossano Gentili e Stefano De Donato. I Dirotta sono una band che unisce il funky d'oltreoceano all'italiano, mix che farà riscuotere grandissimi successi.L’album di debutto Dirotta su Cuba (1995) ottiene il disco di platino e il lancio di ben 5 singoli e partecipa nel 1997 al Festival di Sanremo col brano “È andata così”, con un'ospite d'eccezione, l'armonicista Toots Thielemans.

Simona tornerà al Festival come solista nel 2006 con “Tempesta” (musica di Elisa e testo della stessa Simona). Nel 2010 viene scelta dal regista Massimo Romeo Piparo per interpretare Mary Magdalene nel musical “Jesus Christ Superstar“ in scena in tutti i più importanti teatri italiani dall'ottobre 2010 a febbraio 2011. E da febbraio 2011, via alla nuova avventura in chiave jazz con un album “Spreading Love” realizzato con alcuni tra i migliori musicisti jazz italiani, pubblicato dalla Groove Master Edition. Si presenta a Lugano con un nuovo trio ed un repertorio che spazia dai traditional del jazz alle canzoni natalizie riviste in chiave soul.

Simona Bencini
Pancho Ragonese - Piano
Riccardo Fioravanti - Double-bass
Giovanni Giorgi - Drums

Concerti offerti dall'Associazione via Nassa e dai Commercianti del centro


Promotori

Associazione Via Nassa
Via Nassa 7
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 38 04
www.vianassa.org
info@vianassa.org
Fax. +41 (0)91 922 74 35