Play 322 fleu4232 1

Les fleurs du mal

Teatro Sociale - Swiss made

(“I fiori del male”) Spettacolo in lingua francese

Dall’opera di Charles Baudelaire, con testi di Brigitte Fontaine & Areski Belkacem
con Robert Bouvier, Cédric Cerbara e Aurélie Trivillin
Produzione: Théâtre de Poche Genève, Compagnie du Passage Neuchâtel e Théâtre Le Public Bruxelles, 2013
Ideazione e regia Françoise Courvoisier

Nella radura di un bosco un ragazzo e una ragazza si divertono affrontandosi in un gioco di seduzione. Un amico li raggiunge. Passano la giornata assieme, bevono del vino, fanno pic nic, si riposano, si scambiano confidenze intime al chiaro di luna in un turbinio d’immagini e suoni in cui piacere, vertigine, bellezza, sensualità e spiritualità si confondono con stanchezza, incomprensione, decadenza e morte.

“Les fleurs du mal” è uno spettacolo musicale che vuole riscoprire lo splendore di una delle opere più geniali della lingua francese. Françoise Courvoisier ha scelto dei testi nei quali si rivela tutta la modernità di Charles Baudelaire, con un’audacia che, quand’era in vita, costò al poeta francese una pesante censura: uno sguardo senza compromessi sui lati più oscuri dell’animo umano, espressione però anche di un amore per la vita e di una sensualità inebrianti. All’opera di Baudelaire sono intercalati testi di Brigitte Fontaine, un’autrice che si è rapidamente imposta come la sua sorella minore il cui talento poetico non teme il confronto con quello dell’autore de “Les fleurs du mal”.

Lo spettacolo sfrutta la recitazione molto variata ed eclettica dei tre protagonisti. Alcuni poemi sono scomposti in dialoghi, altri sono declamati a una o più voci. Ma soprattutto la poesia di Baudelaire dimostra ancora una volta di sapersi coniugare molto armoniosamente con la forma della canzone. Il clima dolce-amaro delle bellissime musiche originali di Arthur Besson porta per finire ad avere letteralmente compassione per un poeta consumato dal male di vivere.

Immagine: di Bruno Mullenaerts da teatrosociale.ch


Entrata

CHF 35.- Primi posti
CHF 30.- Secondi posti
CHF 25.- Terzi posti
CHF 20.- Quarti posti

Acquista i biglietti

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49