Fasolis diego

Concerto del Venerdì Santo

Orchestra della Svizzera italiana

La spiritualità di Mendelssohn

Per il secondo anno consecutivo, dopo il successo riscosso dalla Messa da Requiem di Verdi, viene proposta un’importante e inedita coproduzione all’interno della splendida Collegiata di Bellinzona, che vede impegnati la RSI Rete Due, Lugano Festival, i Vesperali – Amici della Musica in Cattedrale ed il Municipio di Bellinzona.

Una Sinfonia - cantata per i quattrocento anni dell’invenzione della stampa

Delle cinque sinfonie scritte da Felix Mendelssohn in età matura, la n.2 in si bemolle maggiore op. 52 è la meno conosciuta, ma non per questo la meno significativa. Composta nel 1840 porta il titolo di Lobgesang (‘Canto di lode’). Durante l’Ottocento diviene una delle opere più popolari del compositore tedesco, anche se è probabile che non fu sempre ben compresa. Nel secolo successivo perde il favore del pubblico: la sua riscoperta è posteriore a quella di altre più fortunate sinfonie quali l’Italiana e la Scozzese e avviene a Novecento inoltrato. (Continua a leggere...)

Direttore Diego Fasolis
Orchestra della Svizzera italiana
Coro e Solisti della radiotelevisione svizzera

FELIX MENDELSSOHN
Lobgesang, sinfonia cantata su testi biblici in si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra op. 52 (1840) 65’

L’Orchestra della Svizzera italiana è una delle 13 formazioni a livello professionale attive in Svizzera. Composta da 41 musicisti stabili, dà vita annualmente alle due stagioni musicali di Rete Due e partecipa regolarmente alle Settimane Musicali di Ascona, al Lugano Festival e al Progetto Martha Argerich. Si esibisce nei maggiori centri nazionali ed internazionali effettuando inoltre numerose registrazioni in studio, finalizzate all’emissione radiofonica o alla produzione discografica. 

Scarica il Programma generale


Entrata

Prezzo unico CHF 50.-

Fuori abbonamento Concerti dell'Auditorio


Informazioni extra

Prenotazioni:
Bellinzona Turismo 
www.bellinzonaturismo.ch 
Tel. +41 (0)91 825 21 31

Evento in collaborazione con Lugano Festival


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55