Gioacchino rossini

Petite Messe Solennelle

Concerto con musiche di Gioacchino Rossini

Il periodo dell'Avvento si avvicina a grandi passi, così come le Festività del Natale. Per quest'occasione il Centro culturale di Circolo a Soazza vi invita ad assistere ad un concerto d'eccezione che si terrà sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, nella Chiesa di San Martino a Soazza; per poi proseguire domenica 15 dicembre alle 17.30 nella Chiesa dello Spirito Santo a Paradiso e sabato 21 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di S. Giuseppe ad Arbedo.

Il concerto prevede l’esecuzione della splendida «Petite Messe Solennelle» di Gioacchino Rossini e di celebri canti natalizi,  il coro di San Pietro Pambio unitamente ai solisti: Hiroko Ito, soprano; Francesca Fesi, mezzosoprano;  Mauro Bonomi, tenore; e Mario Ritter, basso; con l’accompagnamento musicale di Thomas Guggia alla fisarmonica e Giuseppe Sanzari al pianoforte. La direzione è affidata al maestro Andrea Schiavio.

All’indomani del Guillaume Tell (1829), Rossini si rinchiude in un "silenzio creativo" che conosce soltanto due eccezioni, lo Stabat Mater del 1842 e la Petite Messe Solennelle del 1863. Resta comunque impressionante il lasso di tempo che divide queste ultime due composizioni e ancora più impressionante il fatto che con la "Petite" Rossini abbia raggiunto il capolavoro assoluto della sua vita, dopo un’interruzione che avrebbe inaridito qualunque altro talento.

Programma Concerti di Natale

Immagine: 8tracks.com


Promotori

Centro Culturale del Circolo di Soazza
6562 Soazza
Tel. +41 (0)91 831 10 53
www.centroculturalesoazza.ch
centroculturalesoazza@bluewin.ch