I

sab 05.04.14

10:00 - 16:00
42 sights totem 0

sab 05.04.14

10:00 - 16:00

Sights - Vernissage

Il Teatro del Reale - Altri percorsi

Percorso nella città di Bellinzona con postazioni sonore a libera fruizione individuale di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Trickster-p

Concetto e realizzazione Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl
Collaborazione artistica Riccardo Fazi, Claudia Sorace
Design, mappe e concetto grafico Studio CCRZ

Prima assoluta - Coproduzione

Trickster-p ha posto la ricerca sullo spazio e sui sensi al centro del suo lavoro artistico. Dopo “.h.g.” e “B”, portati nei più prestigiosi festival del mondo, il Teatro Sociale Bellinzona ospita il debutto della nuova creazione della compagnia ticinese. Il progetto “Sigths” reitera alcuni punti della ricerca condotta nel corso degli anni, spingendosi oltre: porta infatti il teatro fuori dalla scatola nera per proporre allo spettatore di esplorare la città guardandola con occhi differenti.

“Sights” è un’installazione sonora in cui l’opera viene definita dalle parole diffuse in apposite postazioni: descrizioni di spazi urbani immaginati e percepiti da persone cieche. Qual è la relazione con lo spazio se la vista è assente? Che ruolo hanno l’immaginazione e la memoria? Qual è il punto di intersezione o di rottura tra la vista e l’immaginazione?
Muniti di una mappa, gli spettatori sono invitati a percorrere la città alla ricerca delle postazioni sonore disseminate in quest’ultima; ciascuno è libero di tracciare il proprio percorso determinando quando e in che ordine vuole visitare le singole postazioni, costruendo così il proprio senso della totalità.

Gli spazi urbani diventano luoghi nei quali ci si muove non solo fisicamente, ma anche con l’immaginazione: emerge così una mappatura di carattere sensoriale ed emozionale, in cui lo spettatore è invitato a fare esperienza soggettiva dei luoghi che, attraverso l’intervento artistico, acquisiscono nuovi significati.

Produzione: Trickster-p in coproduzione con Teatro Sociale Bellinzona, Dicastero Giovani ed Eventi Città di Lugano, Theater Chur, Auawirleben Bern, Far Festival des arts vivants Nyon e altri in via di definizione e con il sostegno di Pro Helvetia, 2014

Immagine: teatrosociale.ch


Informazioni extra

La mostra avrà luogo dal 6 al 27 aprile

Percorso introdotto dai realizzatori: giovedì 10 e giovedì 17 aprile, ore 20.00
Prezzi: Fr. 20.- per una o due persone


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49