I need a hero 01

I need a hero - Giovane Teatro Grigioni

Teatro Sociale - Off limits

Tragödien, die griechischen (Tragedie, quelle greche) 

Il Giovane Teatro Grigioni (GTG), con cui da questa stagione il Teatro Sociale Bellinzona avvia una collaborazione, ha l’obiettivo di aprire ai giovani il mondo del teatro, in particolare realizzando delle produzioni teatrali contemporanee con la guida di professionisti del teatro.

In questa stagione vengono allestite tre produzioni, a Coira, Ilanz ed Arosa. Per tutte e tre la base su cui lavorare è costituita dalle tragedie greche. Una di queste produzioni è portata in scena al Teatro Sociale il 17 maggio. Nello stesso weekend il Teatro Sociale, in collaborazione con il GTG, organizza un workshop di teatro per giovani fra i 15 e i 25 anni. Attraverso improvvisazioni e giochi teatrali saranno sviluppate delle scene nelle quali i giovani saranno sempre protagonisti, in tutti i sensi.

Regia Janina Offner, Loris Mazzocco
Con Viola Albin, Tatjana Boner, Fabienne Bossi, Selina Diethelm, Bigna-Maria Gadient, Maja Kammer, Lisa Leu, Fabio Rüegsegger, Sandra Schmid

Produzione TGG/JTG/GTG, coproduzione Theater Chur

Gita di maturità ad Atene. Dopo gli esami finalmente l’estate: sole, spiaggia e party! Inebriati dalla libertà attesa a lungo e finalmente conquistata, agli eroi freschi di promozione tutto sembra possibile. Ma quello che inizialmente sembrava un innocente gioco “coraggioso, più coraggioso, coraggiosissimo!” si tramuta in una tragica disgrazia: Icaro, tuffandosi dagli scogli, è vittima di un incidente mortale.
In occasione del primo anniversario della disgrazia, gli ex compagni di scuola si ritrovano di nuovo in Grecia per ricordare l’amico scomparso. L’elaborazione comune del lutto mostra come i compagni di scuola, le (ex-) fidanzate, la sorella e il migliore amico cercano di convivere con la morte di Icaro. Ciò che per alcuni appare ormai un evento lontano, continua ancora a tormentare gli altri fin nei sogni di ogni notte. È inevitabile il confronto con i sensi di colpa...
Trovare e seguire la propria strada, essere l’eroe di se stesso, si rivela più difficile di quanto si possa pensare. Tutti vorrebbero prendere il volo, ma chi si avvicina troppo al sole della Grecia, rischia di bruciarsi le ali... “I need a Hero”, fondendo flash back, visioni e sogni, racconta le grandi e piccole tragedie del processo di realizzazione del proprio io.

Spettacolo in tedesco e svizzero tedesco - Testo esplicativo in italiano a disposizione

Immagine: teatrosociale.ch


Entrata

CHF 10.-

Acquista i biglietti


Informazioni extra

Età consigliata: dai 14 anni



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49