Vespro

Vespro Solenne d’Avvento

Il tradizionale Vespro d' Avvento, che da più di vent’anni ha luogo la domenica prima di Natale con la partecipazione della Scuola Corale della Cattedrale, è una liturgia gioiosa della parola, arricchita da musiche di particolare bellezza adatte al tempo solenne dell’Avvento in attesa al giorno di Natale.

L’Inno, i tre Salmi e il Magnificat con le relative antifone gregoriane, e un mottetto vengono eseguite in forma corale, ed intercalati con canti che prevedono la partecipazione dell’assemblea ed opere organistiche.
Le musiche corali quest’anno sono di particolare interesse e bellezza, una meditazione intensa ed attuale sul senso del tempo di Avvento: l’Advent Hymn di Glen Rudolph, Salmo 80 di Alessandro Scarlatti, Salmo 27 di Richard Farrant e Robert Michaels, Salmo 23 di Franz Schubert, il Magnificat in Do maggiore di Charles Stanford e l’Anthem davvero straordinario, Ascoltate, voi saggi!, di Charles H. Parry.

All’organo verranno eseguite il glorioso Preludio e Fuga in Do maggiore BWV 547 e il preludio corale di Avvento, uno dei più suggestivi di tutto il repertorio organistico, Nun komm’ der Heiden Heiland BWV 659 di Johann S. Bach.

La Scuola Corale della Cattedrale di Lugano sarà diretta dall’organo di Robert Michaels.

Flyer

Offerta gradita 


Promotori

Fiori Musicali della Svizzera Italiana
Via Gaggini da Bissone 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 993 01 74
www.fiorimusicalisvizzeraitaliana.ch
robert_michaels@bluewin.ch