gio 16.01.14

20:45
Searching for sugarman

gio 16.01.14

20:45

Searching for Sugar Man

The Originals - MusicNet

Regia Malik Bendjelloul

Documentario | Gran Bretagna, Svezia | 2012 | 86' V.o. E

In occasione della fiera MusicNet, The Originals presenta Searching for Sugar Man dello svedese Malik Benjelloul.

Vincitore del premio Oscar come miglior film documentario, racconta l’incredibile storia del musicista folk di Detroit Sixto Rodriguez, sconosciuto profeta musicale degli anni Settanta, scomparso dalle scene in misteriose circostanze.
La sua storia è davvero particolare: nel 1969 viene scoperto in un club della città da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis e di lì a poco di un giovanissimo Micheal Jackson. Nel ‘70 e nel ‘71 escono i primi due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, che gli esperti musicali giudicano di grande livello («meglio di Bob Dylan») ma il pubblico li ignora. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso dall’insuccesso, lascia la chitarra e inizia a lavorare come operaio edile. I suoi dischi però hanno un successo incredibile in Sud Africa, nel clima dell’Apartheid. Rodriguez diventa una leggenda, il suo culto è diffuso fra i giovani e le sue canzoni diventano una spinta alla ribellione. Ma lui non ne sa nulla. Solo la pazienza di due ammiratori riporta alla luce questa favola moderna.

Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica. Girato con un budget così limitato da costringere il regista a concludere alcune delle riprese utilizzando il suo iPhone, Sugar Man è lo straordinario ritratto di un artista che ha mancato l’appuntamento con la gloria in patria, ma è anche la testimonianza di come il destino di un perdente non abbia però mancato l’appuntamento con il destino vincente di un popolo in rivolta.

In collaborazione con The Joker Shop, Cinestar di Lugano e Rete Tre


Entrata

CHF 15.-  
Il costo del biglietto include la proiezione al Cinestar e un ingresso alla fiera MusicNet (su presentazione del biglietto Cinestar alla cassa di MusicNet).


Promotori

ARENA Cinemas Ticino SA - Cinestar
Via Ciani 100
6900 Lugano
Tel. 0900 55 22 02 (Fr. 1.-/min.)
www.arena.ch/lugano