Primae

Vernissage - La Huy

Venerdì 9 Gennaio 2014 alle 18.00, Primae Noctis Art Gallery è lieta di presentare la prima personale europea dell'artista vietnamita La Huy.

Nato nel 1979, a Bien Hoa, nella provincia di Dong Nai, a sud di Ho Chi Minh (Vietnam), La Huy si è laureato nel 2004 alla Ho Chi Minh City University of Fine Arts. Egli attualmente vive e lavora a Ho Chi Minh City. 

"un viaggio alla ricerca di una percezione e una trasformazione complete":

Cinque vesti sacre sono disposte con un lieve spostamento delle braccia del monaco. Le braccia discendono gradualmente arrivando, infine, al riposo. Il percorso termina in una veste bianca, pura, che pare quasi dissolversi nell'aria, qui, infatti, non esiste più una separazione fra tradizione e rituali antichi, la veste rimane vaga e indistinta, immobilizzata nel bianco della cera. La luce ardente e tremolante si riempie di profonda comprensione. Il tepore proveniente dall'interno sulla fredda e solida cera suggerisce l'approssimarsi dell'esistenza di un corpo formato d'aria, in continuo movimento.

"Cera, luce, libri di testo buddisti e metafora":

49 antichi libri buddisti in un'installazione armoniosa. I libri antichi, incurvati, con messaggi oscurati, portano in sé un'immaginazione multidimensionale. Su un piano, essi possono sembrare un luogo di rifugio, ma su un altro essi possono apparire come tombe di massa.
La ripetizione di questi libri crea un movimento ritmico unitario. Affogati nella cera, stesi e poi trasformati in una forma convessa, questi libri vorrebbero solamente scaricare l'energia interiore posseduta, ma sono costretti a rimanere intrappolati in una cera nebulosa.

Se interessati potete scaricare la brochure.


Promotori

Primae Noctis Art Gallery
via Canonica 7
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 9222003
www.primaenoctis.com
info@primaenoctis.com