gio 06.02.14

21:00
Nuova immagine2

gio 06.02.14

21:00

Franco Ambrosetti Quartet

Jazz in Bess

Franco Ambrosetti, jazzista ticinese conosciuto a livello mondiale, "giocherà in casa" esibendosi a Lugano, nei locali di Jazz in Bess.
Il famoso trombettista sarà accompagnato dal figlio Gianluca al sassofono, 

Figlio del sassofonista Flavio, iniziò a studiare musica nel 1952 suonando il pianoforte fino al 1959 e in seguito imparò, da autodidatta, a suonare la tromba. Negli ultimi anni si è appassionato ad un altro strumento a fiato: il flicorno.

La sua carriera come musicista professionista inizia nel 1961 e qualche anno dopo, a Zurigo, forma il suo primo gruppo. La sua infinita passione per la musica jazz e i suoi impegni non gli impedirono però di laurearsi in economia nel 1968, presso l'Università di Basilea.

Dal 1963 al 1970 suonò con il quintetto di suo padre, di cui facevano parte anche George Gruntz (pianista e compositore) e Daniel Humair (batterista) con i quali ancora oggi collabora. È con questa formazione che nel 1967 Franco Ambrosetti debuttò negli Stati Uniti al Monterey Jazz Festival. Nel 1972 ufficializzarono la formazione: George Gruntz Concert Jazz Band, gruppo fondato con suo padre e composto da George Gruntz e Daniel Humair.

Dal 1970 in poi suonò come freelance, e in alcuni casi incise anche, con diversi musicisti jazz di fama mondiale, come Dexter Gordon, Cannonball Adderley, Michael Brecker, Mike Stern e molti altri. Inoltre fondò anche un quartetto con i migliori musicisti jazz italiani comeAlfredo Golino, Antonio Faraò e Dado Moroni.

Franco Ambrosetti è a tutt'oggi attivo come freelance in Europa e negli Stati Uniti, sia come solista che come leader del suo gruppo, di cui hanno fatto parte, tra i molti, George Gruntz, Daniel Humair e J.-F. Jenny-Clark. Come solista ha partecipato alle registrazioni di numerosi dischi di Mina. Inoltre, è presidente della Scuola di musica moderna a Lugano.

Formazione:

Franco Ambrosetti: tromba
Gianluca Ambrosetti: sax
Tba: basso, batteria


Entrata

CHF 25.- (posti non numerati)
CHF 20.- Lugano Card, eAMIT, Club Rete Due
CHF 15.- Soci Jazzy Jams AVS/AI, studenti, apprendisti


Informazioni extra

Prenotazioni: prenotazioni@jazzy-jams.ch


Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz