0315spilimb05a

La musica nei monasteri svizzeri

La Fonoteca Nazionale Svizzera ha il piacere di presentare l'evento "Incontri di musicologia". Relatore: Luigi Collarile

Luigi Collarile, nato a Udine nel 1972, ha conseguito nel 2001 il "Diplom für Alte Musik" presso la prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis di Basel (Svizzera), dove ha studiato Organo, Clavicembalo e Musica d'insieme sotto la direzione di Jean-Claude Zehnder e di Andrea Marcon. Si è perfezionato inoltre con Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini, dopo essersi diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Padova nella classe di Renzo Buja. Accanto agli studi musicali, ha curato la propria formazione umanistica laureandosi in Lettere Classiche presso l'Università di Padova.
Dal 2000 dirige l'orchestra barocca "Accademia della Selva" (Udine-Basel).
Accanto alla sua attività concertistica, egli conduce un intenso lavoro di ricerca musicologica, rivolto in particolare alla produzione musicale dei secoli XVI-XVIII nei territori della Serenissima. Ha tenuto conferenze e seminari per la Società Italiana di Musicologia, la Scuola di Musica Antica di Venezia e l'Università di Bascl, dove ha recentemente ottenuto un Dottorato di ricerca in Musicologia.

Immagine: natisone.it


Promotori

Fonoteca Nazionale Svizzera
Via Soldino 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 961 64 00
www.fonoteca.ch
office@fonoteca.ch