I

Infectio22

Malattie antiche, malattie nuove

Ciclo Contagi

Il Liceo Cantonale di Bellinzona, presenta la conferenza "Malattie antiche, malattie nuove: Girolamo Fracastoro e la sifilide"
con Concetta Pennuto (Università di Tours)

Concetta Pennuto è docente presso il Centro di Studi Superiori del Rinascimento (UMR 7323), Université François-Rabelais, Tours. La tesi di dottorato (Università di Ginevra) è incentrata sui concetti di contagio e di simpatia-antipatia di Girolamo Fracastoro "Simpatia, fantasia e contagio nel Fracastoro. Il «De sympathia et antipathia rerum Liber I» (1546) di Girolamo Fracastoro, introduzione, edizione critica, traduzione e commento."

Girolamo Fracastoro è uno dei fondatori della moderna patologia. Nello studio da scienziato fu il primo ad ipotizzare e verificare che le infezioni fossero dovute a germi portatori di malattia, con la capacità di moltiplicarsi nell'organismo e di contagiare altri attraverso la respirazione o altre forme di contatto. Collega e amico di Niccolò Copernico, Fracastoro fu anche professore di logica all'Università di Padova. Fu archiatra di papa Paolo III, al quale dedicò l'opera astronomica Homocentrica (1538). A lui è dedicato il cratere lunare Fracastoro.

La conferenza si svolgerà nell'aula multimediale del Liceo Cantonale di Bellinzona.

Programma Ciclo di conferenze: Contagi

Immagine: Ritratto di Girolamo Fracastoro (1476/78-1553) - Wikimedia


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19