lun 28.04.14

21:00
Thisthese arches by peter gannushkin 01

lun 28.04.14

21:00

Ches Smith & the Arches

Tra jazz e nuove musiche 2014

Una collaborazione RSI Rete Due e Associazione Jazzy Jams

Saranno soprattutto puntati sulla scena statunitense i riflettori della seconda parte della stagione di concerti "Tra jazz e nuove musiche".

Come di consueto, in collaborazione con l'Associazione Jazzy Jams, Jazz in Bess ospiterà un concerto che fa parte della rassegna promossa da Rete Due RSI. L'occasione per suggellare una fruttuosa collaborazione che ha già offerto agli appassionati ticinesi occasioni di ascolto assolutamente splendide.

Protagonisti del concerto i The Arches del battersita Ches Smith, uno dei gruppi di grande levatura del jazz statunitense contemporaneo! 

Ches Smith, batteria
Tony Malaby, sax tenore
Tim Berne, sax alto
Mary Halvorson, chitarra
Andrea Parkins, fisarmonica

Batterista eclettico e progettuale, partito dal funk e dal metal Ches Smith è presto giunto alla fusione di rock e libera improvvisazione, sperimentata nei gruppi più avanzati della scena californiana, incontrando nel contempo il jazz. Negli ambienti newyorchesi ha suonato con alcuni dei più avventurosi improvvisatori della scena jazzistica, che lo hanno coinvolto nei loro gruppi ampliando la sua gamma espressiva, oggi più che mai ricercata, inventiva e basata su un drumming dal variegato colorismo timbrico. Tra i suoi leader c'era tim berne, al suo fianco in questa nuova avventura e protagonista in due concerti in questa nostra stagione, un musicista capace di costruire le sue improvvisazioni partendo da ben precisi schemi compositivi. Ma nel gruppo c'è anche un sassofonista di grande energia quale tony Malaby e la più creativa e funambolica personalità chitarristica della scena americana, Mary Halvorson, mentre andrea Parkins porta sonorità inusuali che caratterizzano il sound collettivo di questa formazione. La musica propone composizioni pensate per un'immaginaria rock band, ma proiettate in un contesto totalmente differente nel quale i musicisti riescono a evocare la forza, l'impatto e la comunicazione diretta del rock muovendosi comunque con naturalezza tra scrittura e improvvisazione. 

Tra jazz e nuove musiche si svolgerà non solo negli studi RSI ma in altre sale di Lugano e del Canton Ticino.

Locandina

Libretto

Immagine: fullyaltered.com


Entrata

CHF 25.- (posti non numerati e riduzioni su presentazione di una tessera valida)
CHF 20.- AVS /AI, soci Jazzy Jams e AMIT, Lugano Card, City Card Lugano,
CHF 15.- Club Rete Due, studenti, apprendisti


Informazioni extra

Prevendite

c/o tutti i punti-vendita autorizzati di Biglietteria:

FFS Chiasso, Mendrisio, Lugano, Biasca, Bellinzona e Locarno
MANOR Ascona, Bellinzona, Locarno, Lugano, Vezia, S. Antonino
APOLLO VIDEOCENTER Lugano
LIBRERIA LEGGERE Chiasso
BY PINGUIS Bellinzona
SOLDINI MUSIC CITY Locarno

online su www.biglietteria.ch (solo prezzo pieno)



Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55