mer 12.02.14

20:45
Per vocesola

mer 12.02.14

20:45

Intrecci poetici - Musica e Poesia son due sorelle

Per Voce Sola

Appuntamenti artistici e letterari organizzati dall'Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano e dall'Istituto di studi italiani (ISI) dell'USI. Per Voce Sola è una rassegna di spettacoli messi in scena di volta in volta da un solista diverso, il quale interpreterà una sola voce, o un solo corpo, o un solo strumento. 

Intrecci poetici
Musica e Poesia son due sorelle… (“Adone”, G.Marino)

con Barbara Zanichelli e Roberto Arosio

«Musica e poesia son due sorelle»: Giambattista Marino alla fine del Cinquecento poneva sullo stesso piano queste arti.
Attraverso un excursus completo nella storia della musica si riscopriranno gli innumerevoli "Intrecci poetici" tra due arti che fanno della declamazione di un testo il loro punto focale: accompagnata al clavicembalo e al pianoforte da Roberto Arosio, Barbara Zanichelli citerà testi di alcuni importanti poeti italiani (Guarini, Rinuccini, Metastasio, D’Annunzio) e stranieri (Goethe, Verlaine, Mallarmé) musicati dai principali compositori dal XVI al XX secolo che, con stili e tecniche compositive anche molto diverse tra loro, arricchiscono il senso del testo poetico e forniscono un’esposizione semanticamente amplificata dei versi.

Barbara Zanichelli, soprano
Nata a Parma, si diploma in Violino e successivamente in Canto Performance e Pedagogia del Canto, con lode, presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, sotto la guida di Luisa Castellani. È vincitrice e finalista di concorsi internazionali come il "Luca Marenzio 1999” e il “Nicati 2009” di Berna, dedicato a solisti di musica contemporanea. Svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in ensemble, come interprete del repertorio antico e contemporaneo in importanti sale e festival internazionali. Dal 2007 è docente di Canto e Pedagogia del Canto oltre che assistente di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera italiana, dove tiene anche vari seminari.

Roberto Arosio, clavicembalo e pianoforte
Nel 1990 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la Guida di E. Esposito. Dal 1992 al 2000 fa parte del gruppo di Studio “O. Respighi” della Fondazione Cini di Venezia guidato da E. Bagnoli, con il quale si perfeziona. Ha tenuto concerti solistici e soprattutto da camera in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto e ha vinto molti Concorsi internazionali di Musica da camera. È M° accompagnatore nella classe di Canto di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano; è inoltre docente di pianoforte principale presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo (LC).

Flyer


Entrata

Intero: CHF 20.- / CHF 15.- con Lugano Card e City Card Lugano
Ridotto AVS, AI: CHF 15.- / 10.- con Lugano Card e City Card Lugano
Giovani <26: CHF 10.- / CHF 7.- con Lugano Card e City Card Lugano


Informazioni extra

Ingresso gratuito per tutti i membri dell'USI, su presentazione della tessera di legittimazione alla cassa e previa e-mail di prenotazione a sportello.foce@lugano.ch

Prenotazione e prevendita
 
SPORTELLO FOCE
Via Foce 1
6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 48 00
 
SPORTELLO MOLINO NUOVO
Via Trevano 53
6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 60 65
 
PUNTO CITTÀ
Via della Posta 8
6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 60 02


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch