Pollo alle prugne

Pollo alle prugne

Punti di vista - Le serate cinematografiche con Gino Buscaglia

Il Cinema è un occhio. Un occhio curioso che cerca, individua, sceglie e poi propone (impone?) sullo schermo un suo preciso e totalizzante punto di vista, che ovviamente coincide con quello di chi sta dietro la macchina da presa (l’Autore, il Regista). E quel punto di vista è la vera “anima” del film, il suo significato profondo, il suo senso, sul quale il pubblico è invitato a discutere. Ma non è sempre così. Spesso l’Autore si diverte a mescolare le carte: sceglie punti di vista inaspettati, provocatori, inconsueti. Spesso li moltiplica, li mette in conflitto tra loro oppure li maschera svelandoli a sorpresa solo alla fine. Perché il Cinema è anche ricerca di significati “altri”, che partono dalla realtà giungendo a superarla e realizzando così uno straordinario paradosso: l’apparente irreale che svela il reale più nascosto e profondo. E anche questa è magia.

Drammatico | Francia, Germania, Belgio | 2011 | 93'

Regia Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

Un giovane violinista, Nasser Ali Khan (Mathieu Amalric), incontra Irâne (Golshifteh Farahani) e se ne innamora. Purtroppo i piani del padre di lei sono diversi, e Irâne è costretta a sposarsi con un soldato.
Nasser Ali continua a comporre musica sull'amore attraverso un violino speciale. Dopo essersi sposato, però, la nuova moglie, che non ha mai amato, distrugge questo violino. In seguito a questo fatto si originerà in lui il desiderio di uccidersi: pensa di suicidarsi in tutti i modi, ma arriva a decidere che lasciarsi morire sia la cosa migliore. Negli otto giorni che lo separano dalla morte si succedono varie immagini nella sua mente: sogni, visioni, frammenti del passato.

Dialogare-Incontri 2013/2014

Iscrizione al tel. 091 967 61 51 oppure scrivere a segretariato@dialogare.ch

Sala multiuso della Facoltà di Teologia 


Entrata

Quota d’iscrizione
Ciclo completo (8 film)
CHF 120.- per persona
CHF 80.- per beneficiari AVS/AI
CHF 150.- per 2 persone della stessa famiglia
CHF 50.- per studenti

Una sola proiezione
CHF 15.- per persona
CHF 10.- per beneficiari AVS /AI e studenti


Promotori

Associazione Dialogare Incontri
Via Foletti 23
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 61 51
www.dialogare.ch
segretariato@dialogare.ch
Fax. +41 (0)91 967 61 52