I

%c5%a0vajcarski franak valuta

Prevedere i movimenti di mercato con l’analisi testuale

È possibile prevedere i movimenti del mercato finanziario grazie agli strumenti offerti dall’analisi testuale della comunicazione finanziaria? È questo l’interrogativo di fondo della tavola rotonda organizzata dall’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS) e dall’Istituto di finanza (Ifin) dell’USI.
La tavola rotonda, aperta a tutto il pubblico interessato, si terrà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Dopo l’introduzione del Prof. Andrea Rocci (direttore dello IALS), il Prof. Tim Loughran (University of Notre Dame, U.S.) discuterà del tema "L’analisi testuale: che cosa può e che cosa non può fare", mentre il Prof. Rob Schumaker (Central Connecticut State University, U.S.) parlerà di "Analisi dei testi finanziari: il passato, il presente e il futuro". Seguirà quindi una discussione aperta con il pubblico.

L’evento si svolge nel contesto del convegno internazionale “Discourse approaches to financial communication. Bridging the gap between texts and markets”, organizzata dallo IALS (Andrea Rocci e Rudi Palmieri) e dall’IFin (François Degeorge) in collaborazione con l’Università della Borgogna (Laurent Gautier) presso il Monte Verità dal 2 al 4 febbraio 2014 www.dafc.usi.ch.

Sponsorizzati dal Centro Stefano Franscini, il convegno e la tavola rotonda si prefiggono di favorire il dialogo tra studiosi che a partire da diverse discipline (linguistica, finanza, accounting) studiano i processi di comunicazione finanziaria partendo dai testi che la realizzano, creando nuove piste di ricerca, i cui risultati possano portare beneficio anche ai professionisti.

Immagine: bestourism.com


Informazioni extra

Per altre informazioni: 
Rudi Palmieri, PhD
Coordinator of the Master in Financial Communication (www.mfc.usi.ch
CH-6904 Lugano
Tel: +4158/666.46.25
Mobile: +4179 787 70 75
E-mail: rudi.palmieri@usi.ch 
Personal page on USI: www.unisi.ch/en/personal-info?id=1333


Promotori

Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS)
Via G. Buffi 13, CH-6904 Lugano
6900 Lugano
Tel. +41 58 666 4791
www.ials.com.usi.ch
Fax. +41 58 666 4647