Ossola

Incontro con il critico Carlo Ossola

Molto sono gli interrogativi che saranno sullo sfondo degli incontri che anche quest’anno il Liceo cantonale di Lugano 1 intende proporre ai suoi studenti, ai colleghi e al pubblico esterno. Ospiti del nuovo ciclo saranno scrittori e uomini di cultura di chiara fama, chiamati ad animare qualche serata di riflessione e di dibattito; oppure giovani autori, che hanno da poco iniziato la loro avventura, e che dialogheranno direttamente con gli studenti.

In entrambi i casi, si tratterà come sempre più di veri e propri incontri che di lezioni o conferenze; incontri nei quali i nostri ospiti racconteranno se stessi e il proprio lungo o ancora breve cammino di ricerca, di studio e di scrittura, illustrando nei fatti il tema generale che fungerà da filo conduttore. 

L'ospite di questa serata sarà Carlo Ossola, (nato a Torino nel 1946) il quale è stato professore di Letteratura italiana nelle università di Ginevra (1976-82), di Padova (1982-88) e di Torino (1988- 1999). Dal 2000 è professore al Collège de France, Parigi, cattedra di Letterature moderne dell ́Europa neolatina. Condirettore delle riviste «Lettere Italiane» e «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa»; socio dell'Accademia dei Lincei dal 1995; membro del Consiglio Scientifico dell ́Istituto dell ́Enciclopedia Italiana. Dal 2007 è direttore dell ́Istituto di studi italiani dell ́Università della Svizzera Italiana. 

Flyer


Promotori

Liceo Cantonale Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 47 11
www.liceolugano.ch
liceo@liceolugano.ch