gio 17.04.14 - dom 06.07.14

10:00 - 18:00
3. capanna scuola infanzia breganzona

gio 17.04.14 - dom 06.07.14

10:00 - 18:00

Capanne. Dèibambini 9

Dal 17 Aprile il Museo delle Culture di Lugano (MCL) ospiterà l'esposizione «Capanne», nono appuntamento del ciclo espositivo «Dèibambini», che in collaborazione con l'Istituto scolastico comunale di Lugano, accompagna il pubblico alla scoperta della creatività infantile. 

Per sei mesi, i bambini della Scuola dell'infanzia di Breganzona e di quattro classi di Scuole elementari di Lugano (Bertaccio, Pazzallo, Ruvigliana e Sonvico) hanno a lungo lavorato sui concetti di «casa», «capanna», «nido», ideando e costruendo, al termine del percorso, una capanna collettiva per ciascuna delle classi.

Quanto concepito e poi realizzato dai bambini è l'espressione dei loro desideri ed emozioni, che hanno dapprima condiviso con i compagni, per elaborare il progetto collettivo e che hanno anche raccontato individualmente attraverso i commenti che, da ormai nove anni, vengono raccolti in un catalogo dedicato a ogni tappa del ciclo «Dèibambini».

La capanna è stata per tutti un luogo in cui sentirsi al sicuro, al riparo dalle proprie paure, ma anche uno spazio in cui sentirsi uniti e liberi di accogliere gli altri: un gioco vero, dove l'immaginazione prende forma concreta e condivisa. 

Manifesto

©  2014 Città di Lugano, Museo delle Culture: " Capanna Scuola Infanzia Breganzona"


Entrata

Intero CHF 12.-
Ridotto CHF 8.-

Il biglietto d'entrata all'esposizione temporanea dà accesso anche all'esposizione permanente del Museo delle Culture e all'esposizione temporanea «Bulul». 


Informazioni extra

Il catalogo a colori, edito dalla Città di Lugano (edizioni MCL), include cinque saggi, un diario con le fotografie del percorso didattico, le schede delle opere del Museo e tutte le immagini delle opere realizzate dai bambini, accompagnate dai loro ritratti fotografici e dalle didascalie, scritte dai bambini. Per consentire a tutti i bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari di ripercorrere le tappe del progetto, il Museo offre inoltre la possibilità di svolgere atelier didattici, su prenotazione. Per le scuole medie e superiori sono previsti percorsi guidati di approfondimento sui temi trattati dal progetto. L'offerta è gratuita per le scuole del Canton Ticino e dei Grigioni Italiani. 

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica: 10-18

Per informazioni e per prenotare atelier didattici e visite guidate contattare il numero di telefono: +41.(0)58.866.7214 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica: mediazione@lugano.ch



Promotori

Museo delle Culture
Riva Caccia 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 69 60
www.mcl.lugano.ch
info.mcl@lugano.ch
Fax. +41 (0)58 866 69 69