gio 10.04.14

20:45

dom 13.04.14

18:30
Flyer cinestar2 cinematheque 2 pdf copia 2

gio 10.04.14

20:45

dom 13.04.14

18:30

La Paura

Rassegna Cinémathèque Suisse

Da febbraio, il CineStar di Lugano, in collaborazione con Cinémathèque Suisse, propone alcuni dei film dal catalogo della cineteca: una ricca panoramica cinematografica nella quale i grandi classici del patrimonio mondiale dialogano con film d’autore più recenti.

Di Pippo Delbono

Drammatico | Italia, Francia | 2009 | 66'

Girato interamente con un telefono cellulare, "La Paura" mostra le immagini catturate «selvaggiamente» da Pippo Delbono, artista italiano conosciuto soprattutto per i suoi lavori teatrali. Le varie sequenze del lungometraggio, caratterizzate dalla sgranatura tipica di queste cineprese in miniatura, danno vita a una graffiante poesia. E così si instaura un dialogo tra la pancia prominente dell’artista e quell’assurdo programma televisivo italiano che parla di obesità infantile e in cui un dottore, anch’egli obeso, invita i bambini a fare attività fisica.
"Questo diario d’immagini non contiene soltanto episodi divertenti; è anche una testimonianza dello stato generale in cui verte la penisola italiana (Roma in particolare) e la sua cultura politica. Perché la materia prima del film è la verità, la realtà tangibile e dimostrabile, catturata e montata dall’artista, il quale riesce a trasformare in strumento di liberazione quell’oggetto che ognuno di noi ha in tasca." (pardo.ch)

Flyer della rassegna


Entrata

Maggiori informazioni: www.cinestar-lugano.ch


Promotori

ARENA Cinemas Ticino SA - Cinestar
Via Ciani 100
6900 Lugano
Tel. 0900 55 22 02 (Fr. 1.-/min.)
www.arena.ch/lugano