I

lun 10.02.14

20:30

mar 11.03.14

20:30
3 parte del foro romano e monte capitolino col tempio di giove

Il viaggio segreto - Luigi Rossini (1790-1857)

Conferenze di approfondimento

Il Circolo "Cultura, insieme", in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso, ha il piacere di invitarvi al programma di approfondimento sui temi inerenti la mostra dedicata al grande maestro Luigi Rossini (1790-1857)  "Il viaggio segreto"che si terrà presso il m.a.x. museo da sabato 8 febbraio a domenica 4 maggio 2014.

La prima conferenza, "La grande avventura di Luigi Rossini dalla natia Romagna a Roma",  si terrà il 10 febbraio, e sarà tenuta dalla Prof.ssa Maria Antonella Fusco.

Maria Antonella Fusco, storica dell’arte, è specialista di Museologia, didattica museale e arti figurative dell’Ottocento. Dal 1978 è nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prima a Napoli, dove ha diretto il Museo Pignatelli Cortes, poi a Roma, dove ha operato presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e ha progettato e diretto per più di dieci anni il Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, mettendo in rete circa 100 sezioni didattiche dei Musei Statali. Dal 2009 dirige l’Istituto Nazionale per la grafica, di cui sta realizzando il Museo. Dal 1994 è docente presso il corso di conservazione dei beni culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La seconda conferenza, "Il viaggio segreto di Luigi Rossini: un'autobiografia", si terrà l'11 marzo, e sarà tenuta dalla Prof.ssa Raffaella Castagnola.

Raffaella Castagnola, è professore titolare di Letteratura Italiana all’Università di Zurigo, e responsabile delle pagine culturali del “Corriere del Ticino”. Autrice di numerose pubblicazioni, è presidente della Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana. Nei suoi studi si è occupata di Rinascimento, di autori dell'Otto e Novecento e di scrittori svizzeri. Segue da tempo la tematica dei rapporti culturali fra Svizzera e Italia. Inoltre dirige con Luca Cignetti "Opera Nuova" la rivista internazionale di scritture e scrittori.

Al termine dell'incontro sarà possibile visitare la mostra al m.a.x museo, eccezionalmente aperta in notturna dalle ore 21.30 alle 23.30.

Invito

Immagine:
Luigi Rossini / Parte del Foro romano e Monte Capitolino col tempio di Giove, Roma, 1827
matita e inchiostro color seppia acquerellato su carta vergata con cornice riquadrata
60,5 x 83 cm
Collezione privata


Informazioni extra

Le conferenze si svolgeranno presso il foyer del Cinema Teatro


Promotori

Circolo Cultura insieme
Piazza Col. C. Bernasconi 8
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 06 26
www.culturainsieme.ch/
culturainsieme@bluewin.ch