sab 12.04.14 - mar 15.04.14

Tutto il giorno
Get %282%29

sab 12.04.14 - mar 15.04.14

Tutto il giorno

L'immagine e la parola

Primavera Locarnese 2014

L’immagine e la parola è lo spin-off primaverile del Festival del film Locarno ed è parte di Primavera Locarnese, assieme a Eventi Letterari Monte Verità e Youtopia. L’evento, alla sua seconda edizione, sotto la Direzione artistica di Carlo Chatrian, indaga e approfondisce la relazione fra l’immagine in movimento e la parola scritta.

Quattro giorni di proiezioni, incontri e dibattiti, con una particolare attenzione per il pubblico dei giovani, a cui sarà proposta una ricca offerta formativa.

La seconda edizione de L'immagine e la parola (12-15 aprile) si aprirà con Mario Martone che sabato pomeriggio terrà una conversazione attorno ai suoi progetti su Giacomo Leopardi, tra teatro e cinema, mentre la serata sarà dedicata al capolavoro del muto, L'Inhumaine, musicato dal vivo da un'orchestra di dieci elementi. Il giorno successivo Edgar Reitz presenterà Die andere Heimat in prima svizzera, in un happening che coinvolgerà il pubblico dalle 18.30 fino a sera con un momento di ristoro. Lunedì sera si chiude sulle note elettriche di Piccola Patria, il nuovo film di Alessandro Rossetto, seguito da un concerto in cui si esibirà l'attrice protagonista.

Le Matinée sono rivolte alle scuole superiori del territorio, grazie alla consolidata collaborazione con Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona. Le proiezioni, gratuite e aperte al pubblico, propongono trasposizioni cinematografiche di romanzi che hanno segnato la letteratura del Novecento.

I workshop dedicati a studenti di cinema e giovani filmmaker internazionali sono un appuntamento importante della manifestazione: collaudati con successo nella prima edizione (grazie alla presenza di un maestro come Aleksadr Sokurov, di Paolo Benvenuti e Richard Dindo), offrono la possibilità di laboratori sul tema con affermati professionisti del settore.

Il programma si completerà con proiezioni pomeridiane e serali di anteprime e riscoperte di opere che hanno saputo innovare il rapporto tra tradizione letteraria e produzione cinematografica, in presenza di ospiti di prestigio internazionale. 

La manifestazione si svolgerà principalmente al Teatro di Locarno (Kursaal) e al Monte Verità di Ascona.

Per L'immagine e la parola il Festival si avvale del contributo della critica italiana Daniela Persico.

Flyer della manifestazione

Immagine: Edgar Reitz, "L’immagine e la parola 2014" - pardolive.ch


Entrata

Proiezioni serali CHF 10.-

Abbonamento per le tre sere di 20 CHF



Promotori

Festival del film Locarno
Via Ciseri 23
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 21 21
www.pardolive.ch
info@pardo.ch
Fax. +41 (0)91 756 21 49