Rusalka

Dvorák's Rusalka

The Metropolitan Opera, New York

Stagione Live, in diretta, via satellite ed in alta definizione dal Metropolitan Opera di New York

Direzione musicale: Yannick Nézet-Séguin
Produzione: Otto Schenk

Renée Fleming, Emily Magee, Dolora Zajick, Piotr Beczala, John Relyea

Compositore Antonín Dvořák

Opera i in 3 atti

Sulle rive di un lago tre ninfe del bosco scherzano con lo Spirito delle acque mentre l’ondina Rusalka sogna di diventare un essere umano con un’anima. È infatti innamorata del principe e prega la strega Jezibaba di aiutarla. Per questa trasformazione Rusalka non solo deve rinunciare alla propria voce ma deve anche conquistarsi l’amore del principe per non incorrere nella maledizione della strega. Il principe trova la muta Rusalka e la conduce nel suo castello dove però anche qui una principessa straniera cerca di sedurre il principe. Lamentandosi del proprio destino con lo Spirito delle acque Rusalka ritrova la sua voce ma sembra ormai essere imprigionata tra la vita e la morte.

Nel frattempo il principe ha perso la testa per la principessa straniera disdegnando quindi l’amore che Rusalka prova per lui. La maledizione di Jezibaba può essere revocata solo se ella si macchierà del sangue del suo amato ma Rusalka si rifi uta. Lo Spirito delle acque giura vendetta al genere umano. Il principe chiede perdono a Rusalka trovando la redenzione nel suo bacio mortale.

Durata: ca. 4 h (incl. 2 pause)

Renée Fleming si presenta in uno dei suoi ruoli migliori: l’ondina Rusalka che si strugge per le sue pene d’amore ripresa dall’omonima favola in versi di Dvořák. A Yannik Nézet-Séguin, la star dei direttori d’orchestra emergenti, è affi data la direzione musicale. Sonorità affascinanti, momenti ariosi e fortemente drammatici e non da ultimo il travolgente “Canto alla luna” fanno di Rusalka una delle opere cece di maggior successo.

Interpretata in ceco con sottotitoli in francese


Entrata

Registrati 25.- CHF

Maggiori informazioni www.cinemalux-lugano.ch


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch