I

gio 13.02.14

17:00
Okokok

gio 13.02.14

17:00

Gianfranco Zappettini

Vernissage

Giovedi 13 febbraio a partire dalle 17.00 avrà luogo il vernissage della mostra dedicata Gianfranco Zappettini, che rimarrà aperta fino al 5 aprile.

Quanto profonda può essere una superficie? Quanto può nascondere e svelare un quadro in cui il colore bianco appare l’unico protagonista? Qual è il grado zero e qual è il fine ultimo della Pittura? In oltre cinquant’anni di carriera, Gianfranco Zappettini ha cercato e ancora oggi continua a cercare le risposte a queste domande.

La sua ricerca ha toccato i campi della linguistica negli anni Settanta e della metafisica nei decenni a noi più vicini, avendo come obiettivo una pittura che non necessitasse di null’altro che se stessa, come linguaggio autonomo e come simbolo carico di valenze superiori.

Nella personale alla Galleria Allegra Ravizza di Lugano, curata da Marco Meneguzzo, le opere proposte esemplificano alcuni momenti di questa ricerca, offrendo all’osservatore alcune possibili risposte a tali quesiti, e invitandolo a valicare le proprie capacità di percezione e di attenzione di fronte al quadro.

Alberto Rigoni per la Fondazione Zappettini Gianfranco è nato nel 1939 a Genova. Vive e lavora a Chiavari. 


Promotori

Galleria Allegra Ravizza
Via Nassa 3a
6900 Lugano
Tel. +41 (0)78 976 09 26
www.allegraravizza.com
art@allegraravizza.com