Werther   jonas kaufmann in the title role  photo by brigitte lacombe

Jules Massenet: Werther

The Metropolitan Opera, New York

Stagione Live, in diretta, via satellite ed in alta definizione dal Metropolitan Opera di New York.

Direzione musicale: Alain Altinoglu
Produzione: Richard Eyre

Jonas Kaufmann, Lisette Oropesa, Elina Garanca, David Bižic, Jonathan Summers

Compositore: Jules Massenet

Opera in 4 atti

Durata: ca. 3 ore e 15 minuti (incl. 2 pause)

Werther è un dramma lirico in quattro atti di Jules Massenet su libretto in francese di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann, tratto dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Goethe.

Il Werther del musicista francese conserva in se stesso la struggente disperazione dei personaggi goethiani, incrementando però questa frustante sensazione attraverso la poesia e la forza di un discorso musicale magico e così straordinariamente emotivo.
È chiara la trama di Werther, innamorato di Charlotte, ma che non può essere sposato dalla giovane per una promessa fatta da lei stessa alla madre prima della sua morte. Charlotte le aveva infatti promesso che avrebbe sposato Albert, cosa che in effetti avviene, e nonostante anche lei stessa ami Werther decide di rinunciare al suo amore per lui a causa del “dovere”. Il dramma gira tutto intorno a questo contrasto tra amore e dovere, dove è purtroppo il dovere che trionfa, per la disperazione di Werther che alla fine si toglierà la vita, ma che avrà la fortuna di morire tra le braccia della sua amata Charlotte, che proprio sul finire gli darà quel bacio da lui tanto agognato, che forse gli offre una morte per certi aspetti serena.

Opera in francese con sottotitoli


Entrata

Diretta live 30.- CHF
Registrati 25.- CHF

Abbonamento 10 spettacoli 240.- CHF

Maggiori informazioni www.cinemalux-lugano.ch


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch