La cenerentola a scene from act 1 photo by ken howard

Rossini: La Cenerentola

The Metropolitan Opera, New York

Stagione Live, in diretta, via satellite ed in alta definizione dal Metropolitan Opera di New York.

Direzione musicale: Fabio Luisi
Produzione: Cesare Lievi

Joyce Di Donato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli, Alessandro Corbelli, Luca Pisaroni

Compositore: Gioacchino Rossini

Opera in 2 atti

La buona e graziosa Angelina è costretta dalle sorellastre Clorinda e Tisbe e dal patrigno, il barone Don Magnifico di Montefiascone, ai più umili e sfibranti lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro si è deciso a prendere moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: Don Magnifico e le sue perfide figlie sono gongolanti all'idea di potersi imparentare con un principe.
Clorinda e Tisbe, si pavoneggiano davanti allo specchio vantandosi e glorificandosi, mentre Alidoro, precettore di Don Ramiro, entra in scena travestito da mendicante e solo quando Angelina, concede lui l'elemosina se ne va. Don Ramiro in persona successivamente entra in scena vestito da paggio per osservare i comportamenti delle sorelle. Cenerentola (Angelina) lo nota, e i due si innamorano.

Le due perfide sorelle vanno alla festa del principe per essere scelte come spose, lasciando a casa cenerentola che, aiutata da Alidoro impietosito, riesce comunque ad andarci ma travestita. Il principe la sceglie ma è ignaro di chi c'è veramente dietro alla maschera. Quando se ne va, cenerentola lascia un bracciale al principe, e se quest'ultimo avesse voluto sposarla avrebbe dovuto restituirglielo.

La carrozza del principe si rompe in seguito al brutto tempo davanti ala casa delle sorelle. Il principe aiutato da Clorinda, Tisbe e Angelina riconosce tra loro la sua amata e la prende in sposa. Al matrimonio Angelina abrraccia e perdona le sorelle e il patrigno per la loro cattiveria. 

Durata: ca. 3 ore e 45 minuti (incl. 2 pause)

Opera in italiano con sottotitoli


Entrata

Diretta live 30.- CHF
Registrati 25.- CHF

Abbonamento 10 spettacoli 240.- CHF

Maggiori informazioni www.cinemalux-lugano.ch


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch