Sergio marchegiani lq

Musica In Chiesa

Recital Pianistico

Pianoforte: Sergio Marchegiani

Il pianoforte più romantico che ci sia.

È la quintessenza del Romanticismo, nonché una delle forme musicali più amate di sempre: il Notturno – composizione piena di sentimento e libera nel proprio svilupparsi.
Non è però genericamente la forma del Notturno ad essere protagonista del concerto, bensì l’interpretazione che ne diede uno dei più grandi geni del pianoforte ottocentesco, quel Fryderyk Chopin che ancora oggi viene salutato come uno degli animi più sensibili di tutta la storia della muscia.

Nel recital promosso dall’Associazione musica in chiesa rivivranno così alcune delle sue pagine pianistiche più amate, a cominciare dai Notturni op. 9 per arrivare fino ai Due Notturni op. 62.

Interprete di un simile programma monografico non poteva che essere un pianista specializzato come Sergio Marchegiani, che malgrado abbia affrontato nel corso della prpopria i più vari repertori – in contesti prestigiosi come Sala Grande della Carnegie Hall a New York, la Philharmonie a Berlino, la Sala d'Oro del Musikverein a Vienna e il Rudolfinum a Praga – negli ultimi anni si è distinto proprio lavoro attorno all’opera di Chopin. In particolar modo con un disco dedicato proprio ai Notturni e pubblicato lo scorso anno per l’etichetta Amadeus­Rainbow, con un notevole successo presso la critica specializzata.

Programma


Entrata

I categoria: CHF 20.- (soci Ass. Musica in Chiesa CHF 10.-)
II categoria: CHF 10.- (soci Ass. Musica in Chiesa CHF 5.-)

Amici dell’associazione e giovani fino a 16 anni: entrata gratuita


Promotori

Associazione Musica in Chiesa
Viale Cattaneo
6900 Lugano
Tel. 0041 (0)91 605 42 94
www.amic.ch
amic.lugano@bluewin.ch
Fax. 0041 (0)79 449 24 90