I

lun 24.02.14

18:00
Locandina essere riccardo e gli altri

lun 24.02.14

18:00

Essere Riccardo... e gli altri

LuganoInScena

Di Giancarlo Scarchilli

Documentario | Italia | 2013 | 61'

Con Alessandro Gassman, Manrico Gammarota, Paila Pavese, Mauro Marino, Sabrina Knaflitz, Sergio Meogrossi, Marco Cavicchioli, Giacomo Rosselli, Marta Richeld, Emanuele Basso

Un inedito e misterioso viaggio all'interno dell'opera Riccardo III, che sarà di scena al Palazzo dei Congressi il 25 e 26 febbraio 2014.

Un regista-attore attraversa il centro storico di una città ed entra in un edificio che si scoprirà  essere un teatro. Appena arriva nel suo camerino, viene "assalito" dai fantasmi dei personaggi che Riccardo Terzo (lui) ha fatto eliminare per la sua sete di potere. Una volta "allontanati" gli angosciosi fantasmi, il regista-attore si siede davanti allo specchio. Mentre si trucca, ripassa la memoria di uno dei monologhi più significativi di Riccardo Terzo. Poi si riguarda allo specchio. In flash-back torna al primo giorno di prove, quando spiega alla compagnia riunita il perchè del suo Riccardo Terzo... poi ripensa alla prima lettura del testo con gli altri attori... alla costruzione delle scene più significative... Tutto ritorna nella mente del regista-attore mentre di trucca. Di colpo, una voce lo riporta al presente...
"Chi è di scena?". I suoi ricordi cessano. È il momento di entrare in scena; di presentarsi al pubblico. Il sipario si apre. BUIO.

"EssereRiccardo... e gli altri" dovrebbe fare da esempio e traino a una serie di film che testimonino, ricordino la fatica del teatro e il suo lavoro di sottile, quotidiano, artigianato della parola, della psicologia e dell'immagine... (Maurizio Porro)
Quello che mi ha spinto a realizzare questo film-doc. sul lavoro di Alessandro Gassmann è stata, principalmente, la sorpresa che ogni volta ho provato nel vedere, da semplice spettatore, il so grande talento di regista teatrale. (Giancarlo Scarchilli, regista)


Informazioni extra

Entrata libera ma posti limitati: prenotazione obbligatoria presso gli uffici di LuganoInScena
+41 (0)58 8667280 / info@luganoinscena.ch


Promotori

DAC - Dicastero Attività Culturali
Villa Saroli
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 80
info@luganoinscena.ch