Copertina libro

Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari

OSA! Organico Scena Artistica

I 12 spettacoli e concerti scelti del Programma Primavera-Estate 2014 do OSA! danzano attorno al tema degli scambi transgenerazionali: tradizioni e storie del passato si specchiano nel cammino contemporaneo.
La domanda “da dove veniamo?” contempla il nostro vissuto personale, gli eventi storici, i movimenti artistici, gli abiti sociali e il senso di appartenenza. Rispecchia la nostra cultura e suscita naturalmente una seconda domanda “dove andiamo?”. Artisti provenienti da Svizzera, Francia, Georgia, Grecia, India, Italia, Repubblica Ceca, USA, ci propongono immagini e musiche che in modo avvincente, divertente e poetico ci avvicinano emozionalmente alle loro e alle nostre radici. Come il vento, l’arte fa ondeggiare l’albero degli antenati: cantanti, attori e registi, da bravi giardinieri, dipingono i suoi fiori che sbocceranno nella primavera locarnese. Gli eventi si terranno in diverse sale di 7 Comuni del Locarnese. Questo programma è realizzato da un gruppo di artisti indipendenti che, anche grazie all’aiuto di tanti amici e sostenitori, vuol vivacizzare la scena artistica della regione.

Presentazione del libro accompagnata da letture, proiezioni e un dibattito, introduce il tema Osa! 2014.

Nella formazione proposta la psicogenealogia e le costellazioni familiari interagiscono; prima si prende coscienza, con il lavoro dell' albero psicogenealogico (genosociogramma), delle problematiche che si trasmettono di generazione in generazione, poi, quando si è verificato in quale generazione si è creato il "nodo" (segreto, trauma, compito non concluso) che condiziona l'esistenza dei discendenti, si propone una costellazione familiare per riparare, tramite degli atti simbolici, tutto il sistema.

La serata prevede la partecipazione di Lianca Pandolfini e Santuzza Oberholzer, autrici che hanno attinto alle vicende della loro famiglia per la creazione di spettacoli.
Maura Saita Ravizza si è formata presso l’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var, Francia.

Locandina marzo-luglio 2014

Programma


Promotori

OSA! Organico Scena Artistica
via alla Scuola 10
6612 Ascona
Tel. +41 (0)76 4336838
www.organicoscenaartistica.ch
contact@organicoscenaartistica.ch