I2a4

TRIBU architecture - Vernissage

Troppo cittadino? (trop urbain?)

L'i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote inaugura  l’installazione del collettivo TRIBU Architecture di Losanna, a cura di Oscar Gential, architetto e urbanista membro dei TRIBU. 
Troppo cittadino? (trop urbain?), 19° appuntamento del programma positions in space, è il titolo della mostra che fungerà da perno attorno al quale si svilupperà il dibattito animato dai rappresentanti dello studio.
Proposto come uno slogan pubblicitario provocatorio, il termine "troppo cittadino (trop urbain)" diventa per questa mostra sia un emblema che un soggetto di investigazione. Troppo cittadino? non cerca di indicare una sola risposta o un unico modo di fare la città e di vivere insieme. Questa mostra ha come ambizione di farne un soggetto di ricerca collettivo, un’interrogazione comune. La ragione stessa del troppo cittadino è di evolversi costantemente, esattamente come questa mostra, che deve essere continuamente completata e alimentata da tutti, troppo cittadini e troppo cittadini.

Il vernissage sarà preceduto, alle ore 17.30, da una tavola rotonda sul tema della mediazione culturale dove, oltre ai TRIBU Architecture, prenderanno parte diversi relatori: Victoria Diaz Saravia, Silvia Ducart, Morena Ricci, Patrizia Berera e altri. All’interno di questo scambio con il pubblico, i TRIBU si concentreranno soprattutto sul lavoro di mediazione culturale che sin dagli inizi li caratterizza. Si tratta del punto di forza del loro metodo, che mette al centro del loro modo di concepire l’architettura concetti come inclusione, partecipazione e sviluppo sostenibile.

Di seguito sarà offerto un aperitivo.


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch