Grobyt na aleksandyr makedonski otkrit v gyrciq 166436

Alessandro Magno, immagini come storia

Incontro con Paolo Moreno

L’Associazione Archeologica Ticinese e il Circolo Numismatico Ticinese hanno il piacere di presentare la conferenza di Paolo Moreno "Alessandro Magno - Immagini come storia".

Alessandro Magno è conosciuto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone. Il termine "magno" deriva dal latino magnus, che significa per l'appunto "grande". È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. In soli dodici anni conquistò l'intero Impero Persiano, dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale e fino ai confini della Cina. Tale straordinario successo fu dovuto sia ad una congiuntura storica eccezionalmente favorevole, sia ad una notevole intelligenza militare e diplomatica.

Il conferenziere, combinando i due rami della tradizione, letteraria e figurativa, che ne esaltano le prodezze e il mito, ci mostrerà da un’angolazione originale la personalità di Alessandro Magno, cercando di trarne le giuste conclusioni storiche.

Paolo Moreno, è professore emerito di Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università Roma Tre. Raffinato critico d’arte antica ed entusiasta divulgatore, egli vanta una lunga carriera di insegnamento universitario, collaborazioni con diversi enti televisivi, molte pubblicazioni monotematiche e articoli divulgativi su quotidiani e sulle riviste Archeo e Archeologia viva, nonché sui Quaderni Ticinesi di Numismatica e Antichità classica.

Flyer

Immagine: it.wikipedia.org



Promotori

Associazione archeologica ticinese (AAT)
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 976 09 26
www.archeologica.ch
segretariato@archeologica.ch
Fax. +41 (0)91 976 09 27