Qui

"Miele", Antonella Anedda

Qui e Ora 2014

Il tema di questo nuovo ciclo di appuntamenti, che prevede 10 lezioni da marzo a ottobre e che sarà portato avanti nei successivi due anni accademici, è la “Materia del vivere”: professori e ricercatori dell’Istituto di studi italiani approfondiranno il valore simbolico e letterario di cinque elementi comuni e rilevanti della nostra alimentazione quali il miele, l’acqua, il latte, il sale e il pane.

Argomenti direttamente legati al tema di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, a ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’USI e della Città di Lugano verso la prossima importante esposizione universale. 

Antonella Anedda Angioy è poeta e saggista. Nata a Roma in un'antica famiglia sarda nel 1955. Si laurea cum laude in storia dell’arte moderna con Augusto Gentili, presso l’Università La Sapienza di Roma. La tesi viene pubblicata su Arte veneta.

Nel 1982 vince una borsa di studio presso La Fondazione Cini di Venezia e collabora con articoli di critica d’arte a quotidiani e riviste.
Lavora presso il Museo delle Arti popolari di Roma. Insegna mediazione linguistica presso la cattedra di Anglistica a Roma e successivamente, fino al 2006, presso l’Università di Siena con sede ad Arezzo.

Inizia a collaborare con l’Università della Svizzera Italiana come docente del Master in Lingua letteratura e civilità italiana e dal 2014 del Bachelor. Partecipa a programmi radiofonici per RAI 3 e per la Radio Svizzera e a numerosi Convegni come Arcipelago Malinconia (Roma,1999).

Cura nel 2001 il volume degli atti: "Poeti della malinconia". Idea un progetto sulla cultura ebraica dal titolo: "Una scuola per la tolleranza" per l'università e le scuole secondarie e partecipa a incontri sulla Poesia ebraica italiana. Frequenta per due anni il corso sul Midrash tenuto a Roma dalla scrittrice Giacoma Limentani.

Locandina programma.


Informazioni extra

La conferenza del 24 Marzo si terrà nell'Aula Multiuso presso la Scuola Cantonale di Commercio.
La conferenza del 26 Marzo si terrà nell'Aula A-21 presso l'Università della Svizzera Italiana.

In collaborazione con: Area Turismo ed Eventi e Scuola cantonale di commercio Bellinzona.


Links


Promotori

Istituto di Studi Italiani (USI)
Via Lambertenghi 10A
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 666 48 26
http://www.isi.com.usi.ch
isi.com@usi.ch