Qui

"Acqua", Benedetta Papàsogli

Qui e Ora 2014

Il tema di questo nuovo ciclo di appuntamenti, che prevede 10 lezioni da marzo a ottobre e che sarà portato avanti nei successivi due anni accademici, è la “Materia del vivere”: professori e ricercatori dell’Istituto di studi italiani approfondiranno il valore simbolico e letterario di cinque elementi comuni e rilevanti della nostra alimentazione quali il miele, l’acqua, il latte, il sale e il pane.

Argomenti direttamente legati al tema di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, a ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’USI e della Città di Lugano verso la prossima importante esposizione universale. 

Benedetta Papasogli si è laureata in letteratura francese a Roma, presso la "Sapienza", con Giovanni Macchia.
Dal 1984 al 1989 è stata ricercatrice di letteratura francese presso l´Università Gabriele d´Annunzio (Pescara). Ha coperto in seguito come professore ordinario la cattedra di letteratura francese presso l´Università di Messina.

Dal 1992 è professore ordinario della stessa disciplina presso la LUMSA (Roma). Per vari anni presidente del corso di laurea in Lingue, è attualmente responsabile del corso di laurea specialistica in Lingue per la comunicazione internazionale.

Ha dedicato le sue ricerche ad aspetti dell´immaginario nella narrativa del Novecento e, più ampiamente, al Seicento e in particolar modo ai rapporti fra letteratura, moralistica e spiritualità, specializzandosi nello studio delle rappresentazioni dello spazio interiore e dell´evoluzione dell´idea di memoria.

Locandina programma.


Informazioni extra

La conferenza del 03 Aprile si terrà nell'Aula A-11 presso l'Università della Svizzera Italiana.
La conferenza del 04 Aprile si terrà nell'Aula Multiuso presso la Scuola Cantonale di Commercio.

In collaborazione con: Area Turismo ed Eventi e Scuola cantonale di commercio Bellinzona.


Promotori

Istituto di Studi Italiani (USI)
Via Lambertenghi 10A
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 666 48 26
http://www.isi.com.usi.ch
isi.com@usi.ch