Woody allen

La vita è tutta un Witz. L'umorismo ebraico: ridere per sopravvivere

Woody Allen - I grandi del cinema e del teatro

L’Associazione Perunanuovacultura di Chiasso propone dall’11 al 27 marzo 2014 una rassegna dedicata a Woody Allen nella quale si alterneranno conferenze, spettacoli teatrali e film per fornire un ampio ritratto di uno dei più famosi e controversi protagonisti della scena cinematografica mondiale. Durante la rassegna, nella hall della sala Cine Excelsior, saranno esposti 19 pannelli dedicati alla vita del grande attore e regista.

La conferenza è presentata dal regista teatrale Franco Di Leo e ha come tema l'umorismo ebraico, che spesso caratterizza i film di Woody Allen. Infatti “Witz” non è solo un termine yiddish/tedesco per indicare la barzelletta, il motto di spirito, ma anche la parola che identifica l’umorismo tipico del mondo ebraico che si configura come una sorta di difesa psicologica di un popolo vittima di soprusi e di violenze. La conferenza presenta gli aspetti fondamentali di una forma di umorismo che ha un rapporto privilegiato con la religione ebraica e che ha fornito parecchi nomi illustri al mondo dello spettacolo, come appunto Woody Allen.

La rassegna si aprire alle 20.00 con la mostra dedicata alla vita di Woody Allen, che rimarrà aperta per tuta la durata della rassegna

Programma rassegna

Immagine: flickr David Shankbone



Promotori

Associazione Perunanuovacultura
via Franscini 10
6830 Chiasso
Tel. +41 91 682 36 73
www.perunanuovacultura.ch
info@perunanuovacultura.ch
Contatto: c/o Sala-cine Excelsior