Qui

"Pane", Fabio Pusterla

Qui e Ora 2014

Il tema di questo nuovo ciclo di appuntamenti, che prevede 10 lezioni da marzo a ottobre e che sarà portato avanti nei successivi due anni accademici, è la “Materia del vivere”: professori e ricercatori dell’Istituto di studi italiani approfondiranno il valore simbolico e letterario di cinque elementi comuni e rilevanti della nostra alimentazione quali il miele, l’acqua, il latte, il sale e il pane.

Argomenti direttamente legati al tema di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, a ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’USI e della Città di Lugano verso la prossima importante esposizione universale.

Fabio Pusterla è nato a Mendrisio nel l957. Laureato in lettere moderne presso l'Università di Pavia, vive e lavora tra la Lombardia e la Svizzera, dove insegna lingua e letteratura italiana presso il Liceo cantonale e l’Università di Lugano; ha tenuto per alcuni anni dei corsi presso l’Università di Ginevra.

È stato tra i fondatori della rivista letteraria "Idra", edita a Milano da Marcos y Marcos. È attivo come poeta, traduttore (soprattutto dal francese, con qualche incursione nella letteratura portoghese) e saggista. Collabora a giornali e riviste in Svizzera e in Italia.

Locandina programma.


Informazioni extra

La conferenza del 17 Novembre si terrà nell'Aula Multiuso presso la Scuola Cantonale di Commercio.

In collaborazione con: Area Turismo ed Eventi e Scuola cantonale di commercio Bellinzona.


Promotori

Istituto di Studi Italiani (USI)
Via Lambertenghi 10A
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 666 48 26
http://www.isi.com.usi.ch
isi.com@usi.ch