Dssssssssfafdfawret juiokpllkijuzhdrfe

Progetto Martha Argerich

Lugano Festival

Il Progetto Martha Argerich giunge alla tredicesima edizione. A distanza di tempo dal suo primo vagito, possiamo considerarlo la consacrazione di un modello quale palestra di musica d’assieme che riunisce giovani talenti e solisti affermati, ma consacrazione anche nel senso di avere accompagnato i primi passi di carriere ormai affermate. Su tutto incombe la figura della protagonista, la cui personalità è ormai identificata con la nostra città, avendo assicurato a Lugano un nome di riferimento nel panorama musicale internazionale.
L’edizione 2014 della rassegna, proposta nell'ambito di Lugano Festival, sarà dedicata al 150° della nascita di Richard Strauss.

Recital di Gabriela Montero
Dal primo contatto col pianoforte, Gabriela Montero ha sempre improvvisato, e ha deciso di farlo anche in pubblico per volere di Martha Argerich che le disse di non aver paura se la gente avrebbe trovato inopportuno. Dopo aver eseguito un concerto, la pianista statunitense invita spesso il suo pubblico a chiedere una melodia per le sue improvvisazioni. A volte, anche l'orchestra può suggerire un tema.
"Quando improvviso, mi collego al mio pubblico in un modo assolutamente unico, perché l'improvvisazione è una parte importante di chi sono ed è il modo più naturale e spontaneo in cui mi posso esprimere... Improvviso da quando le mie mani hanno toccato la tastiera per la prima volta, ma per molti anni ho tenuto segreto questo mio modo di suonare. Poi, un giorno, Martha Argerich mi ha sentito improvvisare ed è rimasta come in estasi. In effetti, è stata Martha a convincermi che era possibile combinare la carriera di artista classico con questo mio lato piuttosto singolare." (Gabriela Montero)

Flyer eventi Lugano Festival

Immagine: © Adriano Heitmann


Entrata

Tutti i dettagli relativi ai biglietti disponibili su www.luganofestival.ch


Promotori

Lugano Festival
Via Foce 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 82 40
www.luganofestival.ch
info@luganofestival.ch
Fax. +41 (0)58 866 82 44