I

Invito taddei museo maina 2 014pdf

“L’Africa biblica e misteriosa di Luigi Taddei”

Vernissage

Il Museo Sergio Maina di Caslano, ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione della mostra di Luigi Taddei (Bré 1898 - Albonago 1992), “L’Africa biblica e misteriosa di Luigi Taddei”. I viaggi, l’avventura, la scoperta, i paesaggi, le atmosfere e l’umanità dell’Africa del nord nei dipinti e disegni di un pittore luganese di dimensioni internazionali. 

Dalmazio Ambrosioni, curatore della mostra, ha riunito oltre 50 opere dell’artista luganese che si concentra sulle opere riferite ai ripetuti soggiorni in Algeria, in particolare negli anni Venti e Trenta del Novecento.
Viene così, per la prima volta, approfondito un periodo cardine nella vocazione di Luigi Taddei ad esplorare e conoscere altri mondi, altre civiltà e culture, fondamentalmente per valorizzare elementi sociali, culturali e di solidarietà.

“L’Africa biblica e misteriosa – scrive lo stesso Taddei, nei suoi cahiers de voyage – è il mio secondo regno. Dipingere la luce e il colore del fuoco d’artificio della folla araba, intensa, tumultuosa, variopinta, che formicola sui mercati, che fa spettacolo, sempre mi incanta. Sono luoghi roventi di sole, di peccato, tra musiche e danze, tra fachiri e serpenti, tra santoni e mendicanti che sembrano scolpiti nella pietra o colati nel bronzo; sono voci di ‘muezzin’ che si perdono, sull’imbrunire, dai minareti”

Invito mostra

Immagine: opera di Luigi Taddei


Promotori

Museo Sergio Maina
Via Orti 15
6987 Caslano
Tel. +41 (0)79 230 45 03
www.maina-sergio.ch
info@maina-sergio.ch