Iansiegal %281%29

Ian Siegal & Mike Sponza Band

Bellinzona Blues Sessions

Bellinzona Blues Sessions, giunta alla seconda edizione, è nata con l’obiettivo di riproporre a Bellinzona i grandi nomi della scena blues Internazionale in una dimensione più ridotta rispetto ai grandi festival di piazza e in un contesto più “intimo” dove i musicisti suonano a stretto contatto con il pubblico, ma con l’immutata garanzia di un’alta qualità musicale.

Eccellente cantante, ottimo chitarrista e compositore originale, Ian Siegal è unanimemente considerato uno dei migliori bluesman inglesi di tutti i tempi. La sua attitudine a essere il miglior blues singer inglese s’è incarnata dopo migliaia di show a fianco dei Bill Wyman’s Rhythm Kings, Lee Sankey Group e di tutte le band di spicco del nuovo british blues. Se fosse cresciuto nel panorama musicale degli anni ‘60, oggi con tutta probabilità sarebbe considerato alla pari di artisti come Joe Cocker ed Eric Clapton.

La risonanza ottenuta dalle sue apparizioni nei migliori festival europei lo ha reso un’autentica nuova attrazione nei cartelloni delle kermesse più importanti. La stampa all’unisono parla di un bluesman, come non se ne vedevano da tanti e molti anni, nemmeno negli Stati Uniti. Questo fuoriclasse cantante-chitarrista ormai va collocato in mezzo a nomi come Tom Waits, Bruce Springsteen, Dr. John, Eric Clapton, John Mayall, Jimmy Page e Robert Plant, per non dire Van Morrison.

MIKE SPONZA

Il "guru del blues italiano" (Corriere della Sera nel 2009), "il piu' visionario bluesman europeo" (la rivista inglese Blues Matters 2010): questi alcuni tra gli entusiastici appellativi che Mike si e' guadagnato negli anni da parte dei media, assieme a numerose recensioni a 5 stelle, interviste e copertine sui piu' autorevoli magazine europei, musicali e non. Mike Sponza celebra i trent’anni di musica con il nuovo progetto “Central European Orchestra", inedita e innovativa iniziativa discografica che vede coinvolti, oltre alla sua storica band, un’orchestra di 35 elementi. Mike  consolida così ulteriormente la sua immagine sulla scena blues internazionale. Dopo anni d'intensa carriera artistica - che lo hanno visto on stage nei piu' blasonati festival dedicati al blues - e discografica, si conferma, senza alcun dubbio, come uno dei protagonisti di maggior spicco del blues europeo. La fortunata partnership musicale (artistica) con Bob Margolin, il leggendario membro della MuddyWaters Band, si e' concretizzata in quattro intensi tour da un capo all'altro dell'Europa, con concerti "sold out" in molte nazioni. Granitica la spina dorsale della Mike Sponza Band, che si avvale di una sezione ritmica tra le piu' "robuste" d'Europa. Vale a dire, Mauro Tolot al basso e Moreno Buttinar alla batteria.

Programma completo

Immagine: coopaso.ch


Entrata

CHF 15.-


Promotori

Società Cooperativa Paso
Casella postale 189
6500 Bellinzona
www.coopaso.ch
eventi@coopaso.ch