I

gio 01.05.14 - dom 04.05.14

Tutto il giorno
Foto %281%29

gio 01.05.14 - dom 04.05.14

Tutto il giorno

Chiasso/Letteraria

Storia/e

9. Festival internazionale di letteratura, 1-4 maggio 2014, Chiasso

Un teatro art-déco, un’officina trasformata in sala espositiva, un magazzino della stazione attraversato dallo stridio dei treni, negozi griffati abbandonati trasformati in club musicali e ancora pub irlandesi e tipografie sono questi i luoghi urbani dal fascino sommesso ma vivido che connotano Chiasso/Letteraria.

La nona edizione come tema avrà l’intreccio imprescindibile tra la trama della Storia collettiva, le vicende individuali dei personaggi letterari e le biografie di scrittori e autori; un modo per addentrarsi nel nucleo fondamentale di tanta grande letteratura costituito dalla tensione creativa tra storie narrate e narrazione della Storia.

Un festival pulsante che ha saputo acquistare credibilità negli ambienti culturali e nel pubblico ormai numerosissimo, grazie ad una programmazione non scontata e di qualità, che ha visto succedersi negli anni in incontri indimenticabili autori come Abraham Yehoshua, Peter Bichsel, Josephine Hart, Arto Paasilinna, Patrick McGrath.

Fra gli ospiti confermati
Antonio Scurati, Giancarlo De Cataldo, José Eduardo Agualusa, Aleksandar Gatalica, Sarah Dunant, Monica Cantieni, Franco La Cecla, Benedicta Froelich, Valentina Fortichiari, Gioele Dix, Stefano Marelli, Maria Jatosti, Goffredo Fofi.
Per la poesia, Fabio Pusterla accoglie Stefano Simoncelli, Stefano Raimondi, Laura Accerboni

Il letterificio:  Dentro il paesaggio
Nell’ambito del festival verranno proiettati anche due filmati inediti realizzati dall’associazione studentesca “Il Letterificio” nell’ambito del progetto Dentro il paesaggio.

In un mondo frammentato come è possibile narrare la Storia attraverso la letteratura? che significato può rivestire la letteratura nel fare i conti con elementi del passato, anche se scomodi? come scrivere dei profondi mutamenti storici in corso? quali storie è ancora possibile raccontare? Saranno queste alcune delle domande centrali sulle quali i nostri ospiti nazionali e internazionali ci aiuteranno a riflettere.

Da venerdì 2 a domenica 4 Maggio verrà inoltre allestito all’ex-negozio Griffe 123 uno spazio letterario e musicale che sarà teatro di diversi appuntamenti, tra cui brunch letterari, djs set, proiezioni video, e il concerto di Fedora Saura, il 3 maggio alle 23.30, in occasione della presentazione del nuovo album “La via della salute” che il poeta e frontman Marko Miladinovic definisce “omaggio a Carlo Michelstaedter e augurio di gioia, felicità e potenza”. All’interno, l’installazione “Taktzentrale”(Centrale del tempo) dell’artista Benno Meuwly.

Comunicato Stampa generale (15.04.2014)

Programma pdf


Informazioni extra

Gli incontri sono in lingua originale, con traduzione in italiano.

Ingresso libero ad eccezione dell'anteprima del 1 maggio e del concerto di venerdì 2 maggio al Cinema Teatro



Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com