I

sab 04.10.14

09:00, 12:00
Fotolia 36423041 l

sab 04.10.14

09:00, 12:00

In cammino per la pace

L’Associazione Culture Ticino Network ha il piacere di invitarvi alla 2a edizione dell’importante evento transfrontaliero e di solidarietà “In Cammino per la Pace”, che prevede la straordinaria collaborazione di 7 Comuni italiani e svizzeri e il patrocinio del Consolato generale di Italia e del Comune di Germignaga. 

La giornata avrà inizio dalle ore 9:00 con raduno ed iscrizione dei partecipanti presso la stazione FLP di Agno e alle ore 9.30 è prevista la partenza della camminata alla volta dei comuni di Agno, Magliaso, Caslano e Ponte Tresa. Durante il percorso del cammino, a Magliaso e Caslano, è prevista l’accoglienza da parte delle autorità locali con punto di ristoro con buvette.

La manifestazione solidale culminerà alle ore 12:00 sul piazzale della Dogana di Ponte Tresa, dove avrà luogo “l’unione dei popoli” che vedrà protagonisti i due gruppi provenienti dal lato italiano e da quello svizzero.

Seguirà, a partire dalle ore 12:30, la maccheronata di solidarietà che si terrà presso la Sala Comunale di Ponte Tresa con le autorità presenti e ospiti a sorpresa. Sarà un momento conviviale ricco di animazione ed esibizioni musicali con il celebre coro “Kolping-Singers Lugano” e i bambini della “Swiss Percussion School” di Massagno. 

L’obiettivo comune di questa iniziativa è quello di creare uno spazio internazionale sensibile alla “Cultura della Pace” con un’attenzione particolare verso i più bisognosi. Nel Mondo attuale, infatti, è diventato sempre più difficile trovare del tempo da dedicare al prossimo o semplicemente per “fermarsi e riflettere”. Questo evento transfrontaliero dedicato ai temi della pace e della solidarietà rappresenta un’occasione unica per non stare più a guardare, ma “mettersi in azione” e “sensibilizzare” con un cammino le nuove generazioni ai valori come la solidarietà, l’unione e il dialogo tra le diverse culture e realtà. 

Il ricavato della maccheronata di solidarietà andrà a finanziare il progetto “pulmino della solidarietà” dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano, per persone disabili e con reddito modesto, e il progetto “Pace in Karamoja” del G.I.M. di Lavena Ponte Tresa. Culture Ticino Network ringrazia di cuore i comuni di Agno, Magliaso, Caslano, Ponte Tresa, Lavena Ponte Tresa, Luino, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione. 

Programma completo dalla Svizzera e dall'Italia

Flyer



Promotori

Associazione Culture Ticino Network e MaffeisNetwork
c/o Maffeis Network SA
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 95 18
www.generazioninelcuoredellapace.ch
info@culture-ti.net