gio 01.05.14

17:00
700 chiassoletterariach1041413945 1 %281%29

gio 01.05.14

17:00

"La vita agra" di Luciano Bianciardi

Storia/e ChiassoLetteraria

La nona edizione di ChiassoLetteraria - dall’1 al 4 maggio 2014 e dal titolo STORIA/E – avrà come tema l’intreccio imprescindibile tra la Storia collettiva, le vicende individuali di personaggi e autori, le loro narrazioni e resoconti.

Giovedì 1 maggio al Cinema Teatro di Chiasso avverrà in prima internazionale la lettura drammatizzata del romanzo La vita agra di Luciano Bianciardi.

Si tratta di una produzione appositamente realizzata da e per Chiassoletteraria.

Un progetto di Valentina Bartolo; regia di Giacomo Bisordi; con Valentina Bartolo, Fausto Cabra, Silvia Grande, Alberto Onofrietti, Francesco Sferrazza Papa, Giulia Valenti. Adattamento a cura di Fausto Cabra e Francesco Sferrazza Papa.
Produzione Chiasso/Letteraria

A mezzo secolo di distanza, un gruppo di attori s'interroga su La vita Agra: sono sei giovani tra i 25 e i 33 anni, nel pieno delle loro domande, aspettative e prospettive per il futuro. Guidati da un giovane regista di origini toscane (come lo stesso Bianciardi) si confronteranno con il romanzo attraverso una lettura a più voci che si pone come obiettivo quello di far risuonare l'incredibile bagaglio di immagini, esperienze e riflessioni, che l'autore ha saputo "eroicamente" trascrivere, sulla società neocapitalista, e che oggi alla luce delle conseguenze di quel boom sembrano assumere un carattere quasi profetico.

La rappresentazione sarà seguita da un incontro davvero straordinario con Maria Jatosti, compagna di Luciano Bianciardi, traduttrice e scrittrice a sua volta e autrice di un’intensa pubblicazione Tutto d’un fiato, sorta di diario politico e al contempo intimo in cui racconta con dolorosa lucidità la tormentata storia d’amore con Bianciardi, gli impegni politici, i sodalizi intellettuali dell’Italia degli anni Cinquanta sino ai Settanta, e Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico, nonché infaticabile animatore di riviste e progetti culturali. L’incontro verterà sull’opera e la vita di Luciano Bianciardi (1922-1971) e sull’attualità e l’importanza di leggere Bianciardi oggi. 

Con il sostegno dell’Associazione degli Amici del Cinema Teatro di Chiasso.

Programma pdf

Immagine: chiassoletteraria.ch


Entrata

CHF 15.- Entrata spettacolo e dibattito

Entrata libera (prenotazione gradita) per i soci di ChiassoLetteraria e dell'associazione degli amici del cinema teatro.


Informazioni extra

Biglietti acquistabili presso:
Segreteria di ChiassoLetteraria: +41 (0)79 284 64 86  - chiassoletteraria@gmail.com
o la biglietteria del Cinema Teatro è aperta da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30.
Tel. +41(0)91 695 09 16  -  cultura@chiasso.ch  - www.chiassocultura.ch


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com