The three shades   sharon mollerus flckr

I media tra opportunità e rischio

La vita at-tesa. Un itinerario per l’autocomprensione dell’uomo contemporaneo

La Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano organizza un ciclo di cinque conferenze sul tema della Tensione.

La vita relazionale è sempre tensione tra principi e ragioni opposte; per questo motivo essa si spinge oltre e crea sviluppo, evoluzione, processo. Quando ci interroghiamo, quindi, sui “principi” o “valori” della nostra vita sociale, non possiamo aspettarci semplicemente “definizioni”, ma dobbiamo allenare il nostro sguardo a riconoscere le specifiche tensioni che li caratterizzano. La vita, in altre parole, si svolge sempre in una dinamica “tra” ragioni in conflitto che raggiungono anche il livello dell’opposizione.

Per riprodurre questi momenti di tensione propri della politica, dell’economia, della religione, dell’etica e dei mass media, anche all’interno della conferenza saranno invitati sempre due relatori che assumeranno posizioni “in tensione”.

Al quinto incontro il Prof.  Lorenzo Cantoni, Università della Svizzera Italiana di Lugano, interverrà con una relazione dal titolo "Nuovi media: realtà aumentata o impoverita?" mentre il  Prof. Piercesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, approfondirà l'argomento con la sua relazione dal tema "I nuovi media ci rendono più intelligenti o più stupidi?".

Inoltre verrà presentato il libro di Piercesare Rivoltella "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende" edito Raffaello Cortina.

Dopo gli interventi sarà dato ampio spazio per il dibattito

Immagine: "Le Tre Ombre" di Rodin - Sharon Mollerus flickr


Informazioni extra

Le conferenze sono aperte al pubblico e sono tenute nell'Aula Multiuso della Facoltà di Teologia dell'USI
Per maggiori informazioni: tel. 058 666 45 77 oppure krienke@rosmini.de


Promotori

Istituto di Studi Filosofici
Via Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 77
www.isfi.ch
info@isfi.ch