Zimoun %c2%ae 198 can 5616x3744px 2 ridotta

Incontro con l'artista Zimoun

Mercoledì 26 marzo alle 20.30 all’i2a, Istituto Internazionale di Architettura di Vico Morcote,si terrà un incontro con Zimoun, uno dei più brillanti artisti svizzeri delle ultime generazioni. 

Zimoun è uno dei più brillanti artisti svizzeri delle ultime generazioni. è autore di opere che si basano su architetture esistenti o costruite da lui stesso con elementi modulari e un interazione di piccoli meccanismi elettrici che producono movimenti ripetitivi come l'oscillare di sfere o aste. I meccanismi, disposti in successioni apparentemente infinite interferiscono visivamente e acusticamente con l’architettura, alterando in modo sorprendente la percezione dello spazio.Le sculture sonore combinano elementi visivi, spaziali e sonori in opere complesse e semplici al tempo stesso che animano lo spazio con la tensione tra il minimalismo della loro struttura  e la caoticità della vita. 

Le opere di Zimoun sono state presentate in tutto il mondo, recentemente al Nam June Paik Art Center in Korea; the Kuandu Museum of Fine Arts, Taipei; Art Basel; Galerie Denise René Paris; the Ringling Museum of Art, Florida; bitforms gallery New York; Kunsthalle Bern; Kunstmuseum Liechtenstein; Contemporary Art Museum MNAC Bucarest. 
L’incontro,  accompagnato dagli straordinari filmati con cui Zimoun stesso ha documentato le proprie opere, sarà pertanto l’occasione per apprendere dalla voce dell’artista quali siano state le fonti di ispirazione e le intuizioni che lo hanno condotto a elaborare il suo percorso.


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch