I

mer 30.04.14

14:00 - 16:00
Lauren mitchell

mer 30.04.14

14:00 - 16:00

Incontro con Floriana Grandi ed Elena Ghielmini

Incontri con scrittori della Svizzera italiana

In occasione degli Incontri con scrittori della Svizzera italiana, la Biblioteca Braille e del libro parlato vi invita all'incontro, aperto a tutti, con la scrittrice malcantonese Floriana Grandi e la poetessa luganese Elena Ghielmini.

Floriana Grandi nasce a Miglieglia nel 1943, dopo aver conseguito il diploma alla Scuola per sarti e frequentato un anno per segreteria d`ufficio, Floriana diventa collaboratrice de La Posta Svizzera. Floriana Grandi fa parte, come socia e come membro di comitato, dell'ASSI - Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana. Nella sua carriera letteraria ha ottenuto diversi riconoscimenti alcuni tra i quali: Premio RSI Lugano,  Premio Argomenti Lugano, Premio Internazionale Città di Mangone, Terzo posto Premio Ungaretti, Premio La Felce d`Oro Città di Bologna.

Elena Ghielmini nasce nel 1942 a Sorengo dove ancora oggi vive. Scopre molto presto la sua passione per la poesia iniziando a scrivere i suoi primi versi all'età di 15 anni . Dopo l'ottenimento del diploma in lingue e commercio a Zugo e un soggiorno linguistico in Inghilterra Elena lavora presso un istituto bancario come assistente alla clientela e formatrice di apprendisti. Dopo la pensione trasforma la sua passione per la poesia in professione facendole vincere vari premi, tra i quali il più importante è il secondo posto al Premio Città di Legnano G. Tirinnanzi per il dialetto ticinese. Elena Ghielmini fa parte delle seguenti associazioni: PEN International, ASSI - Associazione Scrittori della Svizzera Italiana, ADS - Autrici e Autori della Svizzera.

Immagine: flickr - Lauren Mitchell


Promotori

Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
via Contra 160
6598 Tenero-Contra
Tel. +41 (0)91 745 61 61
www.unitas.ch
biblioteca@unitas.ch